lunedì 10 gennaio 2011

Meraviglie nordiche al Pian del Frais.

Oggi vi racconto dell’esito della ricerca della neve per andare a fare fondo (sci nordico) già perchè io e Nico avevamo una discreta voglia di farci una bella sciata, essendo reduci dall’Altopiano di Asiago è comprensibilissimo. Quest’anno però dalle nostre parti ha nevicato presto e poi ha cominciato a  fare molto freddo, il risultato è che in quota la neve si trova ma dove si pratica il fondo manca…sob, non avevamo voglia di andare in Val d’Aosta, così gira che rigira ci hanno consigliato di andare al Pian del  Frais, me ne avevano già parlato l’anno scorso di questa pista ma non l’abbiamo mai presa in considerazione, a ragione veduta mi vien da dire, gran bell’errore!
SAM_1806
Sono diventata pro pista di sci nordico del Frais, già perchè la pista viene battuta regolarmente tutte le sere dopo le cinque (e sappiate che non è in tutti i posti così) se chiamate il gestore vi dirà se la pista è praticabile oppure no (e sappiate che non tutti i gestori sono così onesti) il signore in questione è molto grazioso, spiega bene come è fatta la pista e la sconsiglia da subito ai neofiti.
Infatti  non è certo pensata per chi è alle prime armi, per arrivare al campetto scuola ci sono due belle salite e ieri sciare non era facile, la neve era molto umida e sulle salite lasciavi la lingua a terra, però nonostante le salite e le discese più o meno impegnative quello che ci ha lasciati senza parole è lo scenario, il gestore ci spiegava quale panorama avremmo potuto vedere dalla balconata poco sopra, io non vi so dire nulla del paesaggio, abbiamo sciato sotto una meravigliosa nevicata, ma vi posso far vedere quali scenari da fiaba ho fotografato.
Il Frais si trova abbastanza in alto come quota, siamo sui 1500m s.l.m. per cui la vegetazione ha come protagonisti abeti rossi e larici.
SAM_1756

Siamo sotto una copiosa nevicata…

SAM_1775

Che crea uno scenario davvero curioso, gli abeti si rivestono di neve e sembrano “ricamati”.

SAM_1768

Gli animali corrono anche sui tetti delle case.
SAM_1776

Abeti innevati.
SAM_1781

SAM_1784

SAM_1791SAM_1802
Questo sotto è l'interno della struttura ricettiva del Centro di fondo, pulita riscaldata e aperta a tutti gli sciatori per consumare il proprio pasto o semplicemente per scaldarsi, un’idea davvero carina e inusuale…noi non ne abbiamo mai vista una simile in tutte le piste che abbiamo girato.
SAM_1807

SAM_1809

SAM_1814
Beh questa è stata la nostra domenica, spero di avervi trasmesso un po' della tranquillità e della magia di questo posto.

Vi lascio comunicandovi un'ottima iniziativa di Roma per la raccolta degli alberi di Natale veri guardate qui .

4 commenti:

Giusy ha detto...

Posti meravigliosi, e caspita che organizzazione!!
Io starei più volentieri dentro che fuori, freddolosa come sono!!
Scherzo sarebbe un delitto non gustarsi questo panorama.
Buon Lunedì

Lia ha detto...

Rispetto al freddo patito la settimana scorsa stare a un grado sopra o sotto lo zero è come stare ai caraibi :o).
Buon lunedì anche a te!

ornella ha detto...

Non mi dire...sei andata ad Asiago? Mi hai salutato le montagne? Anche a me piace lo sci di fondo, anche se non sono una sciatrice esperta! Comunque complimenti, foto super bellissime e panorami mozzafiato veramente, grazie!!Bacione

Lia ha detto...

Ma certo Ornella, e per la tua gioia appena ho un attimo di tregua ci farò su un bel post perchè quel posto è meraviglioso.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...