E’ ufficiale, sono pazza, ormai me l’hanno detto tutti quelli che mi conoscono e sanno del blog, ma io che ci posso fare? Mi invitano a un gioco a squadre e io che faccio???Ovviamente partecipo perchè sono competitiva nonostante gli impegni e gli impedimenti.
In ogni caso una volta detto di si avevo una mezza intenzione di tirarmi indietro…troppo tardi ero la prima della prima squadra…ops patatrac fatto anche a questo giro, sono un genio e ora?
Ora comincia il bello mi vien da dire sorridendo, si incomincia con un giro di mail talmente veloce che riusciamo a intasare la posta, santo Facebook, ora siamo connesse 24 su 24 per aggiornamenti, consigli e …chiacchiere…non dovevamo???Già perchè la cosa bella di questo gioco non è il gioco in sé ma l’aiuto reciproco che ognuna di noi offre all’altra/o e , ovviamente, la propria simpatia.
Certo la sfida non è proprio all’acqua di rose, fare tre porzioni di dolce con 3 euro…insomma ci vuole già un bell’ingegno…ops nel mio caso direi che ci vuole faccia tosta!! In realtà ho provato a fare un dolce che avevo in testa da un po’ e tanta materia prima in casa, ossia lo yogurt, che faccio in casa da un bel po’ ormai, la menta, rubata a casa dei miei, lo zucchero,che non utilizzo mai al bar e il limone, generosamente “offerto” dall’albero di mia mamma, la panna e la colla di pesce l’ho dovuta comprare…
Ecco la spesa:
A cui devo aggiungere i 30 centesimi del latte crudo preso al distributore (a cui mi son dimenticata di far la foto)per fare lo yogurt, per cui il totale speso è : 2,60 €.
Ma veniamo alla ricetta io l’ho fatta in due tempi, prima la gelatina di menta e poi la panna cotta.
L’idea era quella di fare come per il budino, la gelatina sopra e la panna cotta sotto…giudicate voi il risultato.
Le porzioni sono per 4 stampini individuali o una tortina da 20 cm di diametro.
Per la gelatina di menta ci servono;
6 foglie di menta;
18 g di zucchero,
6 cucchiai di acqua;
il succo di 1/2 limone.
4 g di colla di pesce.
Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per dieci minuti.
In una padella sciogliere lo zucchero con l’acqua e il succo di limone, quando sarà sciolto lo zucchero aggiungere le foglie di menta avendo cura di spezzarle con le dita.
Spegnere il fuoco sotto la padella e, dopo aver strizzato la colla di pesce,aggiungerla al composto, mescolare bene.
Versare la gelatina ancora liquida in uno stampo,utilizzando un colino per evitare i residui di menta e semi di limone,mettere in frigo per qualche ora, sino a che non sarà indurita.
Per la panna cotta;
200ml di panna liquida;
200 ml di yogurt;
50 g di zucchero;
4 g di colla di pesce (si può aumentare per avere più consistenza).
Ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
Mettere sul fuoco una pentola e versarci dentro panna e zucchero, aspettare che lo zucchero si sciolga e la panna incominci a bollire, a questo punto spegnere il fuoco sotto e aggiungere lo yogurt, amalgamare bene.
Aggiungere per ultima la colla di pesce, girare bene e poi aggiungerla nello stesso stampo della gelatina, lasciare in frigo almeno qualche ora.
Ed ora vi presento la mia panna cotta…
anch’io ho fatto quella faccia lì, ma ho anche inveito in tutte le lingue che conosco, dopo il primo momento di smarrimento ho assaggiato quello che rimaneva nello stampo, mmmmmmmmmmmmmmm buonaaaa,una roba così non l’avevo mai fatta, dopo i primi tre minuti in cui non sapevo bene se lanciare il piatto in giardino e correre da qualche parte a comprare altra panna riprendendo la preparazione ho desistito, ho pensato che tanto il piatto andava guarnito in qualche modo per cui ecco come ho rimediato:
Devo dire che era buona, tanto buona, ce la siamo combattuta io e Nico, io dopo una settimana di astinenza da dolci avrei mangiato anche il piatto…
Spero vi sia piaciuta…io la rifarò di sicuro, magari in stampi individuali per evitare rotture strane! E a quel punto farò prima la panna cotta, aspetterò che sia solidificata e dopo farò la gelatina…a volte fare le cose al contrario non è così indicato!
Aggiornamento, l'ho rifatta:
20 commenti:
mi piace compagna di squadraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Sei un genioooooo.
@Terry...incrocia le dita!!!
@Angela, la disperazione a volte fa uscire la creatività che nemmeno sai di avere...
MITICA LIA!!!
ora non ci resta che aspettare il verdetto finale!!
bacioni
Paola
Lia la ricetta va bene...ma dove sono le altre due porzioni? :)
mi piace bravissima ^_^
Lia la ricetta va bene...ma dove sono le altre due porzioni? :)
Complimenti bellissima ricetta!!
Panna cotta alla ... menta? Ma daiiii che bella idea questa! Mi piace!
La menta per me è "vitale" nel senso che l'aggiungerei dappertutto perciò posso solo dirti che mi piace moltissimo la tua idea, brava! Baci
@Paola: qui il gioco si fa duro...vediamo cosa dicono le cattivissime organizzatrici :D
@Benedetta e Martina:direi che un dolce da 400g si può dividere in tre, diciamo che la prima parte me la sono giocata nello stampo!!!
@compagne di gioco!!!!!Grazieeeee dell'appoggio.
@Ornella: anch'io adoro la menta e non sai quanto!Lo dico sempre che saresti la mia vicina di casa ideale!
Lia rieccomi qui :D per caso mi hai mandato per email le foto della preparazione finale senza la dicitura del blog? perche non la trovo! bacio!
Buongiorno carissima!!!un bacione :)
Compagna di manicomio...ops di squadra!!!!!Buongiorno!
Grandiosa Liaaaa !!!! Mitica !!!!
Ps dove è che hai il negozio ??? Mi sa che vengo a prendere "gentilmente" qualche mazzetto di lavande anche li ;)))
BRAVISSIMA!!!!!!oTTIMO RISULTATO E SOPRATTUTTO ECONOMICISSIMO.....STEFY
Ciao Lia carissima, ti lascio un saluto qui perché il tuo ultimo post, quello di attenzione attenzione non si può proprio aprire. Baci
Ciao Lia, passavo di qua e mi sono aggiunta ai sostenitori, mi piace molto la panna cotta alla menta, ne ho fatto una versione tempo addietro anche io, in bocca al lupo per la seconda sfida e se ti va passa da me.
ciao loredana
Se ci penso da quel giorno quante ne abbiamo passate..
:)
ti voglio bene amicicia
proprio di cotte e di crude,continueremo per lungo tempo!
Posta un commento