Eccomi di ritorno da una nuova gita montana, mancavo da un po' sulle Apuane, quasi ne sentivo il bisogno...oddio la mia pelle non è dello stesso avviso, visto che tutte le volte riesco a bruciarmi...marmo bianco...pelle bianca...ora bella rossa, vabbeh maniche lunghe per qualche giorno e la situazione migliorerà.
Il giro prevedeva il concatenamento di due vette, il Pizzo d'Uccello e il Grondilice, io per via di un ginocchio dolorante ho fatto solo la prima, sicuramente sarebbe stato bello il giro completo ma visto poi quanto ci ho messo a scendere e quanto ho patito, è andata bene così.
Che dire per andare al Pizzo d'uccello siamo usciti dall'autostrada ad Aulla e poi siamo arrivati a Vinca. Questo paesino è delizioso, abbastanza popolato, di forma circolare su una collina, insomma il posto ideale dove ritrovare il relax.
Immersa nel verde con le montagne tutte attorno c'è Vinca.
Il ns giro prevedeva la salita seguendo il sentiero n 175 del Cai.
Questa ascensione è molto particolare perchè in pratica sino al colle non si vedono cave di marmo, il che è davvero meraviglioso, solo montagna, cielo, vegetazione e gracchi (simboli del parco, come mi ha detto Manù).
La vegetazione sulle apuane lascia a desiderare, nel senso che non ce n'è molta, però allo stesso modo si possono osservare scenari bellissimi, come questo, un ginepro nato tra i rami di un faggio, quando si dice collaborare!
Questa è la vetta:
La vista è dal colle, dove purtroppo si può vedere il disastro ambientale dovuto all'estrazione di marmo nei secoli.
Vi siete mai chiesti perchè più o meno nel centro dell'Italia si trovano delle Alpi?Quando queste in realtà si concentrano solo nel confine europeo e in Liguria? Se si parla di montagne nel centro Italia si parla, perlopiù di Appennino, ecco le Alpi Apuane sono un eccezione, un eccezione importante e interessante.
Queste Alpi sono nate milioni di anni fa dal fondo del mare per compressione, al loro interno sono spesso cave, tanto che qui si concentrano le grotte più profonde, il paradiso degli speleologi, si possono trovare dei meno mille e, fortunatamente, non le hanno ancora esplorate totalmente, chissà cos'altro scopriranno.
Il sentiero che ci porterà in vetta.
Come ormai è noto a chi legge i miei post montani, sono affascinata dai fiori, per cui fotografo tutto quello che non conosco per poi andarmelo a cercare e imparare i nomi, ognuno ha le sue fisse no?
Questa è una Pulsatilla alpina,comunemente chiamata anemone, era proprio sul sentiero, spero che nessuno l'abbia pestata o raccolta è protetta!!!
Particolare dell'ascensione, il sentiero si dipana tra i calcare sbriciolato e quello ancora tutto intero, tante volte va attraversato arrampicando e disarrampicando in discesa.
Ahhh che amore per le Genziane (Gentiana akaulis), peccato averne viste pochissime.
Il nome di questo monte è composto Pizzo d'uccello, vi chiederete il perchè, la motivazione è abbastanza semplice, Pizzo va a definire il tipo di montagna, infatti la cima frastagliata ricorda un pizzo, mentre uccello...guardate al foto:
Qui si trovano le vie di arrampicata più lunghe della Toscana, oltre 700 m di parete, della serie, portatevi il pane perchè il giro è lungo!
Il tempo era nuvoloso, la pelle ringrazia, quindi non abbiamo visto il mare davanti a noi, da qui la visuale è davvero meravigliosa.
Sulla via del ritorno...
Durante l'escursione ho trovato un punto in cui la Primula veris o primula vera cresceva rigogliosa, per chi non lo sapesse l'infuso allontana il mal di testa e i fiori sono commestibili, qualcuno li mette in insalata.
Spero vi sia piaciuto il giro. Alla prossima!
9 commenti:
ecco questi sono i posti dove mi piacerebbe stare ....
by da lia
Se mi è piaciuto? Da matti! Poi i fiori che belli! Mi sono chiesta spesso anch'io come mai queste Alpi fossero così sole solette lontano dalle altre...Un abbraccio e grazie come sempre per averci portati con te, con voi*
Piaciuto tanto tanto.
Grazie mi fai conoscere posti che molto probabilmente non potrò mai visitare (le altezze mi fanno paura)però i tuoi racconti sono così ben dettagliati anche a livello visivo, che viaggio di fantasia.
Alla prossima gita allora !!
Ciao.
@Lia, Ornella e Angela: sono felice che vi sia piaciuto, ho fatto tante foto, ormai Eve, la mia macchina, è diventata un'appendice cara, spero prossimamente di portarvi in un altro posticino, sono mesi che vorrei andarci, chissà, magari sabato...
Un bacione a tutte!
Ho fatto questa ascensione da ragazzina, con i miei genitori, eppure, vedendo le tue foto, mi sono resa conto che quegli scenari mozzafiato erano ancora impressi dentro di me!
che posti da spezzare il fiato !!!!
il Ginepro cullato dal Faggio è + che bello.... ;)
Ciao cara,
sono una tua nuova sostenitrice...
Sono della squadra di Bourdain,
ti auguro buona fortuna per la sfida e ti invito a passare anche da me se ti va...
Un bacio e a presto...
Grazie di essere passata dal mio blog! Bellissima gita e bellissime foto!
Posta un commento