Amo i biscotti, si vede dal titolo del blog???
Questo è il mio secondo esperimento, il primo ha fatto una brutta fine, in pratica dopo aver lavorato ogni biscotto con la sac a poche mi si sono spatarrati (voce del verbo spatarrare) per tutta la leccarda, creando un grazioso mega biscotto alto 4-5 mm...io non vi racconto il nervoso ma credo che lo capiate da soli. Non so cosa avevo fatto di sbagliato so solo che per un anno ho evitato di farli, anche perchè quella volta avevo usato una ricetta super collaudata di un'amica, ero tristissima!
Dopo questo trauma ho cambiato ricetta, della serie ricetta nuova sarà mai che non sbaglio??E in effetti sono venuti buoni ma non burrosi come dovevano, i veri biscotti di meliga non sono propriamente da dieta, a ogni morso pensi, ok, questo vale un'oretta di corsa, questo 200 gradini, questo 2 ore di yoga filate e così via, la mia tecnica è, mentre mangio converso (non a bocca piena eh???) così non ci penso e non mi sento in colpa.
Ingredienti:
125 g di farina bianca;
125 g di farina di mais;
100 g di cioccolato fondente;
70 g di zucchero semolato;
2 uova;
150 g di burro;
un cucchiaino di latte.
Unire le due farine aggiungendoci un pizzico di sale, lavorare in una terrina le uova con lo zucchero e poi aggiungerlo al composto di farine, per ultimo aggiungere il burro.
Lasciar riposare il composto almeno 30 minuti in frigo.
Ok, ora armatevi di forza e sac a poche, mettetene poco per volta nella sacca, se no alla fine avrete male alle mani a forza di premere (come la sottoscritta tra l'altro) in questo modo scalderete meglio il composto e farete meno fatica.
Infornare a 180°C per 12-15 minuti.
Lasciarli raffreddare completamente su una gratella, dopodichè sciogliere il cioccolato in un pentolino con un cucchiaino di latte (per non farlo attaccare al fondo) e intingere i biscotti.
Un piccolo consiglio da massaia repressa, io per non sporcare da nessuna parte ho messo i biscotti guarniti su un foglio di silicone, anche vicinissimi vanno bene, il cioccolato una volta freddo si staccherà benissimo, vi sconsiglio vivamente la ceramica, una volta seccato il cioccolato vi ci vorrà un flessibile per toglierli da lì!
29 commenti:
Davvero molto belle! Mi piacciono tantissimo le paste di meliga, ho provato a farle con esito deludente, non si sono spatarrate ma quasi, forse il burro era troppo...
Proverò un'altra ricetta con un po' più di burro, ora che i biscotti di meliga son sdoganati li rifaccio fino a che non mi escono dagli occhi !
Amo i bsicotti ed amo QUESTI biscotti :) Con la copertura di cioccolato li hai resi ancora più tentatori e golosi. Baci, buona settimana
..della serie finchè non ho la ricetta perfetta li rifaccio e poi raggiunto il top..fine ;))) ..ehmm nel frattempo io ti aiuto a mangiarne qualcuno eh!? ;)
Buona settimana anche a te!!!
cmq qui siamo lontani dalla perfezione, quindi...ce ne saranno molti molti altri!!! :) tze son mica golosa io!
Già, purtroppo i biscotti per cui non si deve pensare alle ore di sport dopo averli mangiati sono pochi... ma va beh, dai uno strappo alla regola si può fare ogni tanto!! ^_^ Se poi sono buoni!! Mi sembra che questa volta ti siano usciti benissimo!!
A presto!
ma a noi i biscotti piacciono troppo, ho rifatto i cantucci...babba bia che buoni!!!
buonissimi questi biscotti!! ;) complimenti, buona serata :)
hei... biscotto-dipendente!!!!!!!! non saranno burrosi come volevi, ma di sicuro ti senti meno in colpa!!! hihihi
baci baci sister
io in colpa???mai, un buon biscotto non mi fa sentire in colpa, piuttosto mi spiace esser così stanca da non riuscire a biscottare ancora!
Grazieee e buona giornata anche a te.
Ciao Lia, grazie per questa ricetta. Mio figlio è tornato da una settimana bianca con la scuola a Bardonecchia e per mesi e mesi non ha fatto altro che parlare dei biscotti di meliga. Appena torna da scuola gli metto il grembiulino, ci armiamo di sac a poche e cominciamo a prepararli!
Intanto Buonissime feste!!
ci saranno altre versioni...la sperimentazione non finisce qui!!! buone feste anche a voi!
si le paste di meliga sono guduriose....
Anche se ad ogni morso mi viene il "rimorso" cedo e pecco con queste paste.
Già che ci sono, mentre ne sgranocchio una, auguro a te e a famiglia buone feste ^_^ mi auguro di rivederti quanto prima.
Un abbraccio grande grande
Sonia
AHAHHAHAA ancora rido per il tuo post troppo divertente, i biscotti sono divini e allora xè farli light..... io penso che se devo fare il peccato lo faccio per bene.
bravissima
baci Laura
http://paneeolio.blogspot.com
i biscotti light a casa mia non entrano per principio, si è mai vista una sacher fatta con l'olio????meglio un dolce in meno ma fatto bene. un bacione
Buone le paste di meliga, è quasi ora di merenda, te ne rubo una ;) Buone feste, Babi
adoro tanto quanto te i biscotti!!mi segno la ricetta e...ne approfitto per farti gli auguri di buon natale e buon anno nuovo!!
Ciao carissima, tanti tanti Auguri di un felice Natale!
Guglielmina
Buon Natale Lia :)
Buonissimi questi biscotti!!
mi sono appena iscritta tra i tuoi "curiosi" ;)
a presto, Valentina
Arrivo tardi!!!Anche a teeee!
Anche a te! :)
Benvenuta curiosona!!!
ciao cara! grazie per la ricettina! l'ho inserita! scusa il ritardo! good luck :-)
E' vero!Che rabbia quando succede così !Quando ho fatto le lingue di gatto mi si sono spatasciate così tanto in cottura che le ho chiamate nuvolette croccanti!
ciao ti seguo!
Fantastico nuvolette croccanti!!!Della serie la fantasia aiuta i cuochi un po' pasticcioni.
Posta un commento