Questa settimana sono a casa e mi son ripromessa di aggiornare il blog, leggere e fare tutte le cose che nelle ultime settimane non ce la facevo a fare.
Stamani la mia colazione sono stati questi pancake, mia sorella quando andò in America me ne portò una confezione, bisognava aggiungere solo il latte, meravigliosi, per anni ho provato a riprodurli ma non c’è stato verso, venivano più simili alle crepes che agli originali pancake, questa ricetta l’ho trovata per caso in questo blog, posso dirlo che è perfetta?L’unica difficoltà è capire l’intensità del fuoco sotto la pentola, troppo intenso si bruciano troppo poco rimangono crudi.
Io mi sono fidata di questa ragazza e ho fatto esattamente come ha fatto lei, ossia ho preparato il composto e man mano ne uso un po’.
Ingredienti per il preparato:
600 g si farina;
50 g di lievito per dolci;
2 cucchiaini di bicarbonato;
1 cucchiaino di sale;
50 g di zucchero.
Con tutto questo composto dovrebbero venirvi 40 pancake più o meno e come minimo state più di un’ora a spadellare…in realtà qui mancano gli ingredienti umidi che creano il vero pancake, questo composto però potete conservarlo in un contenitore ermetico e quando avete voglia di pancake potete usare:
150 g di preparato;
1 uovo intero;
250 ml di latte;
olio evo qb.
Una delle regole dei pancake è di non amalgamare troppo il composto, proprio come i muffins, per cui io prendo il latte freddo e lo verso in una terrina, aggiungo i 250g di preparato, l’uovo e con una frusta giro finchè il colore non è omogeneo, la pastella è pronta per esser cotta.
Io faccio dei pancake piccoli, diciamo più piccoli di un piattino da portata, scaldo la pentola con un filo d’olio e metto un mestolino di pastella. Ok qui viene la parte più rognosa, la cottura, regolate il gas sotto più o meno a metà potenza, quando c’è una crosticina ai bordi marroncina e il pancake si riempie di buchi vuoti è quasi ora di girare, dovete guardare che sopra la pastella non sia più liquida ma assuma un po’ di consistenza, la prova del nove è :se la girate e il composto cola da tutte le parti avete fatto probabilmente due errori, uno il fuoco troppo alto che ha bruciato sotto ma non ha cotto e due non avete aspettato che il sopra si solidificasse un po’. Io cuocio per due o tre minuti un lato e l’altro la metà del tempo, però vi posso assicurare che ci ho messo un po’ per farli belli e cotti perfetti, quindi non abbandonate lì il preparato…io ne ho ancora per una colazione.
Con questo preparato io ne faccio 8 o 10, una colazione per due. Guarnire a piacere, io aggiungo un velo di marmellata, Nico la nutella…
21 commenti:
sembrano deliziosi....
prova e ti innamorerai
Hulalà come si tratta bene la Sis a colazione! E come tratta bene il suo Nico ;)
Li faccio eh!!!
Baci baci
splendidi li adoro....
ehehehe golosa son golosa!!!un bacione
Ma che bella idea!!! Io stavo a spadellare per più di un ora ahahah _:) Proverò così! Un bacione per questo nuovo anno!
Io adoro i pancakes...Me ne sono innamorata dopo una vacanza in Canada!!!
ahahahah sei più fusa di me lo sai?
Ti sono venuti benissimo!! Paragonando il mio preparato con quello originale americano mi hai fatto un complimentone XD
Grazie!!!! Un bacione e Buon Anno anche a te carissima :D
Non vedo l'ora di fare colazione con questi...
verità la tua ricetta è la migliore!!!
Ehi ma è una genialata quella del preparato per i pancakes da utilizzare solo quando serve e che si conserva..si si si..questa me la segno e li faccio quanto prima ;))) un bacione e bon anno!!
io ho solamente copiato, l'ho trovata anch'io una genialata anche perchè ho sempre il tempo tiratissimo!!!buon anno anche a voi!!!
Prima o poi mi dovrò decidere anche io a provarli!
Nel frattempo, perdonami, volevo inserire in extremis, l'ultima ricettina con il farro ma nel post apposito non riesco a farlo. Se per te va bene, nel frattempo lo faccio qua:
http://paneepomodoro.wordpress.com/2012/01/10/il-farro-nella-torta-della-nonna/
Sono ancora in tempo fino alle 23.59, giusto?
certo che c'è tempo, fino alle 23,59, anche ricette già postate. Oggi il mio blog è anarchico e ogni volta che ci entro vedo qualcosa che si sposta, mi sa che è posseduto più che anarchico!
Noi in famiglia adoriamo le pancakes di tutti i tipi. Anzi collezioniamo (e poi chiaramente ci spazzoliamo) tutte le ricette. Quindi proveremo con grandissima soddisfazione anche questa tua che sembra buonissima. Un buonissimo anno nuovo pieno di tutto quello che desideri e anche di montagne di biscotti e pancakes!
Altro che pasta frolla light o strudel i pancakes sono una goduria ...e che in italia non si usano molto, però ne ho mangiati per le colazioni domenicali quando ero fuori per lavoro! che bei momenti! mi fai venire voglia di provarli che acquolina!! Brava
pensa, lia, io li ho fatti ieri per la prima volta e mi è già partita la scimmia... marò che buoni!!!!
come stai?
io sento la tua mancaza... tu e le tata insieme siete una mina vagante, mi fatti ammazzare dalle risate...
un bacione, a presto!
Ciaoooooo, in effetti latito sul web ultimamente, ma tornerò, giurin giuretto!!!!un bacetto
PERDONAMI........MA 50 GR DI LIEVITO??
paura eh di trovarti un blob in casa, ma devi tener conto che con il composto farai tantissimi pankake!!
Posta un commento