Responsabile un regalo mi trovo un barattoli di ceci, piccoli piccoli, ho sfogliato un po' di giornali e ho trovato una ricetta interessante che ho come al solito un po' rimaneggiato.
Ingredienti per 2 persone:
100 g di ceci secchi;
100 g di passata di pomodoro;
1 cubetto di spinaci congelato o in alternativa 100 g di spinaci freschi;
1 scalogno;
1 cucchiaio di olio e.v.o. ;
1/2 cucchiaino di dado home made (potrebbe equivalere a 1/4 di cucchiaino di quello industriale) sciolto in poco meno di 1l d'acqua.
Per i ceci metterli in ammollo in acqua tiepida con mezzo cucchiaino di bicarbonato, lasciarli tranquilli per due ore.
Se mi seguite sapete che ho fatto pace con il secuquick e ora andiamo d'amore e d'accordo, quindi io ho cotto i ceci in abbondante acqua (non salata) per mezz'ora con la funzione turbo (il tempo normale sarebbe 2 h), li ho scolati e li ho lasciati da parte.
Scongelare gli spinaci in un tegame.
In un altro aggiungere l'olio e lo scalogno affettato finemente, lasciar soffriggere (volendo si può aggiungere l'aglio) e aggiungere gli spinaci e i ceci, lasciar insaporire, versare la passata e poi il brodo, lasciar cuocere per 20 minuti in pentola normale.
Note:
- come avrete notato io mangio poco salato per cui nelle mie ricette il sale non è quasi mai menzionato, qui è il dado a rilasciare il sale e questo per me basta;
- i ceci io li ho messi tutti interi, ma solo per una questione estetica, mi piace vederli , in pratica se ne possono frullare un po' per rendere più cremosa questa zuppa;
- come al solito le zuppe son sempre più buone il giorno dopo, questa è stata fatta la sera per il giorno dopo, se arrivasse a sera sarebbe decisamente più buona ma dubito che ci arrivi.
2 commenti:
mmm.. da provare questa zuppa! Ovviamente io i ceci li prendo già cotti dal fornaio ;)
Bacio
Paola
Adesso avrei proprio bisogno di una zuppetta!!!!!!!!!!!
Posta un commento