martedì 11 dicembre 2012

Biscottini cacio e pepe.

Vi state preparando per il Natale? Io detesto in Natale, da sempre, l'idea di pensare un regalo per persone che non vedo da mesi mi fa innervosire e poi non ho mai tempo, non mi godo l'acquisto del regalo altrui facendoli normalmente il 23 pomeriggio o il 24 e, tutti gli anni, parto con l'idea di fare qualcosa già a ottobre, ma  il lavoro, il non aver una scadenza, insomma alla fine non faccio mai nulla e mi riduco a non avere idee e correre per negozi, tutti gli anni.

L'unica cosa che mi piace del Natale è il cibo, mangio tanto di quel salmone da vedermi le pinne e le branchie al mattino allo specchio, alla fine tra me e Poldo non so chi sa più di pesce, abbiamo entrambi la stessa faccia estasiata dopo, tutti e due col panzotto pieno, l'unica differenza è che poi lui si infila in un letto e dorme tutto il pomeriggio, io invece faccio altro, preparo qualcosa per il giorno dopo magari.

Quest'anno ho deciso che oltre ai soliti biscotti dolci che uso negli swap farò anche quelli salati per il pranzo di natale, da qui i biscottini cacio e pepe, ovviamente io non posso mangiarli contengono burro, preparatevi a sentirne l'odore per qualche giorno.




Ingredienti per due leccarde di biscotti:

240 g di farina;

100 g di pecorino;

1 cucchiaio di pepe macinato, io ho usato due bacche di pepe selim;

140 g di burro;

2 cucchiai d'acqua ;

sesamo a piacere;

olio di riso per spennellare.

Condivido con voi la mia scoperta, la frolla si può fare col mixer...forse ero l'unica a non saperlo ma scoprirlo mi ha resa felice.

Dopo aver pesato tutti gli ingredienti metterli dentro ail mixer, avendo cura di avere il burro freddo, azionarlo aspettando che il composto formi le briciole, aggiungere un po' di acqua e fare la palla dell'impasto che, coperta dalla pellicola rimarrà in frigo un'oretta.

Stendere col mattarello la pasta e lasciare uno spessore di 5-7 mm tagliare con una formina , spennellare la superficie con dell'olio e cospargere di sesamo, a questo punto con infornare a 180°C per 12-18 minuti a seconda della dimensione del biscotto.

Aspettate che si raffreddino prima di mangiarli, son più buoni.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...