venerdì 14 dicembre 2012

Zuppa di cavolo canavesana.

Questo è un piatto del quale esistono numerose varianti, da paese a paese ci sono variazioni, questa è quella che mangio sempre io a casa di Ezio, a me piace da matti così, lui la fa rigorosamente sulla stufa e con il tegame di terracotta, io la faccio sui fuochi con la padella in acciaio a fondo alto con fiamma al minimo.



Per questa zuppa servono, dosi per 4 persone:

1 cavolo verza;

200 g di salsiccia (per me senza aglio);

200 g di fontina;

200 g di passata di pomodoro;

pane fresco q.b;

1l circa di brodo vegetale (home made per me).

Detesto scrivere q.b. ma in questa ricetta è un po' tutto a occhio e tutto dipende dalla capienza della padella che conterrà la zuppa.

Si comincia tagliando a fette il pane e si mette al fondo della padella,si aggiunge un po' di brodo in modo da non lasciare il pane  a contatto con il fondo della pentola, poi si lava la verza e si adagia sopra uno strato di verza, poi uno con il formaggio tagliato a cubetti, un po' di salsiccia e il pomodoro, si prosegue facendo gli strati fino ad arrivare al bordo della pentola.

Preferite un tegame largo e non troppo basso.

Io metto sempre la pentola nel fuoco più piccolo al minimo e lo spargifiamma.

Si aggiunge brodo di tanto in tanto per bagnare gli strati, aggiungete poco per volta, la zuppa dovrà cuocere un'ora, un'ora e mezza. La consistenza la decidete voi, se vi piace più umida aggiungete più brodo se no aggiungetene meno.

1 commento:

ornella ha detto...

Quanto mi piace la verza..purtroppo qui non la trovo mai, non è un ortaggio usato :-( e a molti non piace, compreso al marito..Cucinata nel tegame di terracotta e fatta "pipare" pian piano sopra la stufa a legna..che bontà, mi viene l'acquolina in bocca!!
Buona domenica cara Lia

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...