E' un classico per me, arrivo a casa ho una fame cieca e aprendo il frigo mangio quello che capita, l'altra sera ero intenzionata a cuocere quel pezzo di trota affumicata che avevo in frigo, sopratutto ora che fa freddo preferisco mangiare piatti caldi.
Avevo voglia di risotto ma lo stesso condimento si potrebbe usare per la pasta corta, certo si potrebbe anche aggiungere un po' di ricotta o di panna ma io devo rimaner leggera tant'è che questa dose me la sono mangiata da sola...si mai successo in vita mia mi son mangiata tutto quel riso da sola, avevo proprio fame!
Dopo venti minuti sono collassata sul letto, fase rem per me, praticamente ho fatto come il mio gatto che mangia tutto e poi con il panzone pieno va a dormire in un letto e fino al giorno dopo non apre gli occhi. Che vita ragazzi!
125 g di riso carnaroli;
1 scalogno;
90 g di trota salmonata affumicata;
60 g di radicchio rosso;
1 l di brodo vegetale, io con dado home made;
1 bicchiere di vino (cabernet rosato nel mio caso)
olio e.v.o. un cucchiaio;
timo.
In una pentola, io uso il wok, scaldare un po' di olio e far rosolare lo scalogno, aggiungere il riso e farlo tostare, aggiungere il vino e lasciar sfumare, a quel punto a poco a poco aggiungere il brodo caldo e cuocere il riso.
Tagliare a listarelle il radicchio e sfilettare la trota, io li ho aggiunti entrambi 5 minuti prima della fine della cottura del riso, ho aggiunto anche il timo fresco.
Lasciar riposare prima di servire qualche istante.
Note:
- il riso risulta rosato un po' è la colorazione del radicchio e un po' quello del vino che ho usato.
- la quantità di brodo è indicativa, nessuno può prevedere quanta acqua servirà al nostro riso per cuocere va aggiunto a poco a poco e che sia sempre bollente.
5 commenti:
very good! :D
grazie l'idea me l'hai data tu!
Ho dovuto aggiornare la mia blogroll altrimenti ti avevo persa ..
Quanto mi mancano i risotti.. ma fa freddo qui e mi viene piu da preparare zuppe !
:) baci
Dillo a me che vengo da 5 giorni di zuppe!cmq bentornata, ultimamente scrivo poco ti metterai subito in pari
buoni i risotti :) verdure e pesce, poi...
mi piace proprio Lia!!
se hai tempo e voglia...passa da me, c'è una cosina per te!
un abbraccione
Posta un commento