mercoledì 6 aprile 2016

Biscotti al parmigiano.

Eggià immagino che nessuno li abbia mai fatti eh??? A me piacciono un sacco e cerco di non farli spesso perchè provocano dipendenza e accumulo di centimetri in vita. Li ho sempre fatti con la farina di grano, questa volta ho usato il grano saraceno, in primis perchè li ho fatti apposta per un'amica celiaca e in secondo luogo perchè non avevo altre farine...a volte la dispensa pullula delle cose più strane e non quelle ordinarie, vabbeh dettagli,
Ecco ora che ho assaggiato questi non so se mi piacerebbero quegli altri, hanno un gusto rustico e pastoso in bocca, mi piacciono.


Ingredienti per due leccarde di biscotti:
250 g di farina di grano saraceno,
110 g di burro,
60 g di parmigiano reggiano,
1/4 di cucchiaino di sale,
1  uovo,
della farina per la stesura.

Io sono una fautrice del mixer per far la frolla, risulta veloce, non scalda troppo il burro e non so di burro pure io. Metto nel mixer il burro tagliato a pezzi, aggiungo la farina, lo lascio lavorare fino a che non è ben amalgamato, aggiungo il formaggio, il sale e l'uovo. Avvolgo il composto in una pellicola e metto in frigo per due ore o in freezer per mezz'ora (se uno ha fretta ha fretta) . Stendo il composto e con pazienza ritaglio i biscottini.
Cuocere a 180 °C con forno statico per 15 min. Non mangiateli caldi sennò dovete rifarli.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...