sabato 26 marzo 2016

Crepes al latte di mandorla

Ossia quando hai troppo latte di mandorla e devi farlo fuori. Non sono credibile eh?
No vabbeh vi dico la verità, tanto ormai è noto a tutti, sono svampita, nonostante sia andata a far la spesa con tanto di lista e la scritta uova...non le ho comprate, un classico no? Ecco per me la lista della spesa ha la stessa valenza del gettone per prendere il carrello, meno male che quando rimetti il carrello al suo posto ti si apre l'aggeggio dove avevi messo il gettone, sennò ne avrei già persi duemila...ah già ne ho già persi un bel po', dettagli eh.
Tolto il preambolo sono arrivata a casa e volevo comunque fare le crepes, quando mi metto in testa una cosa è quella, per cui ho cominciato a cercare ricette vegane senza uova, a volte 'sti vegani hanno delle mega idee, io mi ero già fatta un mega film di mettere a mollo i semi di lino in acqua e poi usarne la mucillaggine, usare l'agar agar, insomma mi stavo complicando la vita a dismisura.
Il fatto è che per le crepes non è strettamente necessario riempirle di uova, per me poi che non amo l'odore dell'uovo crudo è stata una rivelazione.



Sono partita da questa ricetta :
120 g di farina 00;
200 ml di latte di soia;
2 cucchiai di olio di mais;
70 ml di acqua.
 e sono arrivata a questa :
650 g di latte di mandorla ;
225 g di farina integrale (seee io che uso la 00) ;
70 g d'acqua ;
25 g di olio di mais;
1/4 di cucchiaino di bicarbonato.

Il procedimento per far le crepes è identico, versate il latte in una terrina e pian piano la farina utilizzando la frusta per amalgamare e scongiurare la formazione di grumi, per ultimo l'olio e, a seconda dell'umidità ambientale l'acqua, la pastella ha la stessa consistenza di uno yogurt non troppo sodo, io sono andata per tentativi, perchè secondo me era troppo soda e ho aggiunto fino a che non mi sembrava perfetta. Dal mio punto di vista con la ricetta sopra le crepes vengono più come dei pancake, anche per questo ho aggiunto il bicarbonato, perchè all'inizio non gonfiavano e non si creavano le bolle.
Lasciate riposare 30 minuti e poi in una padella calda versate un po' di composto, vanno cotte di più rispetto alle crepes normali perchè sennò girandole restano morbide e si spezzano.

Nonostante siano di latte di mandorla non ne sentirete il gusto, sono, come tutte le crepes solo dei supporti per il condimento, hanno un sapore neutro che ben si sposa con il gusto dolce o salato. Io ho scelto il salato ma questa sarà la prossima ricetta.
A presto.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...