venerdì 29 luglio 2011

Farro al tonno, carote e tanto altro.

Sono ferma accanto a mia mamma alla fermata, aspettiamo l’autobus e, mentre aspettiamo, conosco Sara, insieme anche lei con la sua mamma. Saliamo insieme, destinazione asilo.
Ecco questo è l’inizio di un’amicizia che dura ancora oggi, con le sue fermate e i suoi tragitti.
Pare incredibile ma ci sono due cose che associo a lei, il cibo e il pattinaggio, ossia le ns due occupazioni preferite da bambine.
Avendo ripreso il tragitto insieme e progettando di farne parecchio quest’estate, abbiamo cominciato subito dalla nostra prima occupazione, il cibo.
Questo farro l’ho preparato per una nostra cenetta, l’avevo già provato in un altra occasione, mi era piaciuto e gliel’ho proposto.
In questo periodo adoro il farro, ve ne siete accorti???Beh ho scoperto che mi piace come il riso e che ha un sacco di proprietà interessanti, intanto è diuretico il che aiuta a espellere meglio le tossine e poi sazia moltissimo.

SAM_2980

Essendo una ricetta banale molti degli ingredienti sono stati messi ad occhio e non proprio pesati, ricetta per due persone:
150 g di farro;
2 carote novelle;
1 costa di sedano;
150 g di gamberetti;
160 g di tonno in scatola;
100 g di piselli;
olio, sale.
Sciacquare il farro.
In una casseruola mettere il farro e coprirlo di acqua fredda, il farro deve rimanere sempre coperto, durante la cottura, aggiungere acqua calda se necessario durante la cottura, contate 30 minuti se è in una pentola normale, se no nella pentola a pressione meno (non saprei quanto tempo, non ho un buon rapporto con lei). Salare a metà cottura.
Una volta cotto lasciatelo riposare nell’acqua di cottura, se ce n’è troppa scolatelo.
Lavate e mondate le verdure e aggiungerle a farro tiepido-freddo, girare e lasciar riposare qualche ora oppure consumare il giorno dopo, aggiungere l’olio.
Servire freddo o a temperatura ambiente.
Per chi non ha mai mangiato il farro sappia che mantiene l’anima dura…non cuocetelo fino a farlo diventare pappa!

11 commenti:

CarlottaD ha detto...

A me piace da matti il farro e mi piacciono anche le ricette ad occhio.
Considerato che raramente prendo l'autobus, potremo trovarci al bar sotto casa tua per diventare amiche?

Lia ha detto...

@Carlotta per me va benissimo, c'è una meravigliosa torrefazione vicino a casa, contando che ha anche una piccola pasticceria...quando vuoi!

LAURA ha detto...

Anche a me il farro, come l'orzo , piace molto per cui questa tua bella insalata me la segno subito!!!
Baci

Fra ha detto...

fortunata Sara ad avere un'amica come te!!! brava brava...

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao, questa è una bellissima amicizia complimenti!! mi piace molto fare il farro in questi periodi, questa versione mi piace molto!
baci
Pina

riccioli di cioccolato ha detto...

Niente è banale con questi begli ingredienti, bella ricetta.

Palepinkradish ha detto...

Buona questa idea, il farro poi d'estate è un piatto che mi piace moltissimo! Ciaoo

Lia ha detto...

@Laura, tengo su la vendita di farro in estate io!!!
@ Fra :*;
@Lia, si una bellissima amicizia e una ricettina semplice semplice.
@Riccioli di cioccolato, questi erano gli ingredienti in dispensa, a volte escon proprio delle bontà dal caso.
@Palepinkradish, grazieee.

Le Ricette di Tina ha detto...

anche io l'adoro!!hai provato anche il grano?è fantastico!!belle queste amicizie..più che amiche sorelle direi.Ciao tesoro un bacione

pips ha detto...

non sai quanto mi piaccia il farro, soprattutto in queste versioni così estive e rinfrescanti!

Kiara ha detto...

Un piatto estivo davvero squisito ed insolito! Complimenti Lia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...