I miei commensali sanno bene che a me piacciono le spezie, ho cominciato a cucinare utilizzando ingredienti semplici, seguendo la stagionalità, non avendo maestri di riferimento mi accostavo e mi accosto alle preparazioni come un gatto, circospetto e curioso. Il cardamomo fa parte di quelle spezie totalmente nuove, ha un sapore particolare che associo per intensità alla menta piperita, mi faceva notare Francesca che nei supermercati non si trova, ieri ci ho fatto caso…che tristezza, in pratica in un supermercato medio grande mi son trovata davanti a, pepe nero, basilico, erba cipollina, rosmarino, salvia, curry (l’unica nota esotica), cannella,origano, noce moscata,peperoncino, semi di finocchio e aglio. Tutto qui? Niente cumino, niente cardamomo, niente pepe verde (il che mi ha stupito)niente erbe di Provenza, ringrazio di aver vicino la Francia che, in fatto di spezie ha molta più cultura dell’Italia.
Ingredienti per 3 porzioni:
200ml di panna fresca;
220 ml di yogurt;
4 cucchiaini di zucchero a velo;
5 bacche di cardamomo;
2 g di agar-agar.
In un pentolino aggiungere la panna, lo yogurt, lo zucchero a velo e le bacche di cardamomo, portare a ebollizione.Una volta che il composto avrà bollito aggiungere l’agar agar e spegnere il fuoco, versare in tre bicchieri passandolo in un colino.
Aspettare che il composto raffreddi e poi mettere in frigo, consumare dopo un paio d’ore.
11 commenti:
Eh già... vedi la fortuna di avere vicina la Francia!?!?!? Dev'essere profumatissima questa panna costa, ma per il gusto...aspetto sempre il pacchetto dal postino, hihihi
Un bacione grandissimo... alla protesi! ;)
Dev'essere una vera bontà! Saprò resistere?
Hai ragione, qui le spezie non sono facili da reperire... e anche io vado a rifornirmi in Francia ogni volta che posso! :))
Però ogni tanto qualche spezia particolare la trovo anche qui, nelle botteghe di Altromercato.
Io il cardamomo lo trovo nelle botteghe eqiìue e solidali...anche io l'ho abbinato alla panna, in un dolce freddo, e secondo me è la morte sua!!!
ciao loredana
dev'essere veramente buona e particolare.
ciao
@Fra, :)stamani va meglio...anche perchè mi son mangiata una porzione di panna cotta... @Pia, ringrazia che non siamo vicine di casa perchè ti romperei le scatole per insegnarmi a cucire e tu ti sorbiresti tutti i miei esperimenti culinari. @Irma, sono ormai tre anni che passo davanti al negozio dell'altromercato, hanno una tisana che adoro, ma non riesco a trovare il tempo per metterci il naso. Terribile. @Loredana, essendo una cosa totalmente nuova ora la sto mettendo ovunque, a me piace al mio compagno un po' meno, in questo dolce si sente appena, bisogna saperlo gustare. @Alice, non sono una fan delle panne cotte ma devo dire che non era niente male, volendo si posso aggiungere ancora bacche, il gusto è molto delicato con il mio quantitativo.
qui dove vivo io (Medio Oriente) il cardamomo si macina con il caffè oppure si fa bollire nell'acqua del tè, e ovviamente si trova ovunque.
@Marta, si macina con il caffè???devo provare!Ho un tea con del cardamomo, lo sto centellinando è buonissimo. Potresti insegnarmi un sacco di cose sulle spezie lo sai??? :) Sono qui, quando vuoi inviarmi qualche ricetta sarò pronta a provarla!
non ho idea del gusto che possa avere e proprio per questo ti sarei grata se me la facessi assaggiare, che ne pensi? :-P
Il cardamomo cellò, adesso recupero il resto e poi provo
Smackkk
@kika, ne ho ancora una porzione in frigo, su su, veloce!!!
@Carlotta...tu e il cardamomo, chissà che ricette mi tiri su ora, su che copio!il contrario mi sembra un azzardo!
Posta un commento