martedì 13 settembre 2011

Parmigiana con pesto piccante.

Eccomi qui, sono tornata, anche se in realtà non sono mai andata via veramente, quest’anno ho fatto diverse scelte, inconsapevolmente e consapevolmente che ora mi stanno rendendo fiera di me stessa e felice, è confortante svegliarsi al mattino felice e andare a letto senza ansia, meraviglioso.
Tra le decisioni che ho preso quella che pesa maggiormente sul mio umore è quella di andare a convivere, peccato vedersi poco per via degli impegni lavorativi ma è proprio tutta un’altra cosa vivere con la persona che si sceglie, certo i miei genitori non l’hanno presa così felicemente ma…alla fine il cordone ombelicale va staccato.
Quest’estate doveva essere piena di camminate e foto di montagna…niente, quello che vedete sul mio blog è quello che ho fatto, sono bloccata da una tendinite al rotuleo, bella schifezza, dovrei sospendere tutte le attività sportive fino a fine mese di settembre. Mi viene male solo a pensarci, un mese senza poter far nulla???Infatti ieri siamo andati ad arrampicare, poco ma almeno qualcosa ho fatto, non voglio mica avere un tendine sano e un principio di pazzia addosso!!!
Mi piace però constatare dagli accessi che, nonostante la mia assenza, siete venuti a controllare se c’ero ancora, se prima o dopo davo un cenno di vita, grazie mille, questo è il mio stimolo per proseguire a postare.
Ma evitiamo stucchevoli situazioni da lacrima cadente e passiamo alla ricetta.
Chi di voi ha mai mangiato la parmigiana?Tutti, io anche, e se devo dirla tutta quella di mia nonna, con le sue melanzane fritte è la migliore, in una settimana un anno mi ha fatto prendere 4kg.
Beh la mia parmigiana ha più o meno gli stessi ingredienti ma è sicuramente più leggera,non amo molto friggere, si vede?
L’ho preparata per il mio compagno che, prontamente, l’ha mangiata in un battibaleno, tutta la verdura era quella dell’orto dei miei, quest’anno l’ho proprio saccheggiato!
Comunque questa è la prima parmigiana che cucino…

SAM_3126

Ingredienti per 4 persone:
600 g di melanzane;
300 g di zucchine;
375 g di mozzarella;
50 g di parmigiano grattugiato;
120 g di pomodori secchi;
18 g di capperi;
18 g di basilico;
25 di acciughe;
origano;
olio e.v.o.;
3 peperoncini.

SAM_3128


Lavare e tagliare le melanzane e le zucchine ottenendo delle fette spesse 1 cm, grigliarle e lasciarle raffreddare.
Preparare il pesto, mettere in una casseruola i pomodori con l’acqua e portarli ad ebollizione per qualche minuto, 2 o 3, poi asciugarli sommariamente su un panno e lasciare che raffreddino.
Intanto raccogliere il basilico, lavarlo e metterlo nel bicchiere del mixer, insieme alle acciughe, capperi, i peperoncini e in seguito i pomodori, frullare fino a formare una crema, aggiungere olio e lasciar riposare.
Tagliare a tocchetti la mozzarella.
Comporre il primo strato mettendo prima il pesto, poi le melanzane, le zucchine, la mozzarella e il formaggio grattugiato, continuare in questo modo fino a finire i componenti.
Infornare a forno già caldo coprendo la teglia o le teglie con la carta alluminio, cuocere a 180°C per 20 minuti, scoprire e alzare il forno a 200° per 15 minuti.

E con questa parmigiana vorrei partecipare al contestdi Tina:

10 commenti:

Fra ha detto...

Ma buon giorno!! E ben tornata... Hihihi io sono una delle lettrici che è venuta a sbirciare se c'eri o non c'eri ;) finalmente sta ricetta della parmigiana è arrivata...
Bello il nuovo slide :*

Irma ha detto...

Bentornata! :)
Buona la parmigiana di melanzane in versione light! Neanche io amo friggere ;)
Irma

Pia ha detto...

E tu mi fai venir voglia di cucinare!!! uN ABBRACCIO!!!

CarlottaD ha detto...

Oh... era ora che tornassi con una ricetta!!
Smackkkkk

Le Ricette di Tina ha detto...

tesoroooooo non me lo sarei mai aspettata!!!!grazieeeee ti chiedo solo una cortesia dovresti aggiungere la ricetta anche sul forum di giallozafferano..se hai bisogno ti aiuto!!daiii ti aspettooooo un bacioneee

Palepinkradish ha detto...

Bentornata tra noi ! Magari domani provo a fare questa parmigiana che mi sembra proprio appetitosa ;)

Lia ha detto...

@Fra, sei incorreggibile!!!
@Irma, grazie, sappi che sto aspettando il corso di inglese della collana di cui hai scritto tu...
@Pia...se mia madre mi avesse insegnato qualcosa e avessi tempo proverei a fare un sacco di cose che fai tu!
@Carlottaaaaaaaaaaaaa :*,
@Tina...uffa ma fai le cose facili!!!Ora vado a nasicare un po' e nel caso ci sentiamo!Un bacione.

Lia ha detto...

@Palepinkradish, grazie anche a te di esser passata. :o)

Le Ricette di Tina ha detto...

daiii ti aiuto volentieri..ti prego!!non fare la monella hihiihi ti aspetto tesoroooo..anche con calma tranquillaaa

Le Ricette di Tina ha detto...

Grazie Lia :))

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...