lunedì 3 dicembre 2012

Monferrato 2 taste...terza e ultima parte.

Con vostro grande sollievo sono arrivata alla fine, non è facile raccontare un w-e così intenso, meno male che Eve ha deciso che non aveva più voglia di far foto, almeno i post si son dovuti ridurre.

Vi ho lasciati subito dopo pranzo, dopodichè siamo andati all'alberghiero, chissà perchè non l'ho mai preso in considerazione, avrei potuto imparare un sacco di cose interessanti, sono rimasta stupita dalla dimensione delle cucine, d'altronde se ci penso, noi avevamo un azienda con capi bovini...insomma ogni scuola ha la sua vocazione e sopratutto il suo modo di mettere in pratica quello che si impara sui banchi di scuola.

In ogni caso mi ha lasciato di sasso la stanza dove si impara a cucinare, una sorta di aula magna con banchi in inox, una cucina completa di lavandino (a pedale) piastre, cappa e anche schermo, già perchè noi eravamo tutte belle in alto a cucinare e lo Chef in basso con il microfono a mostrarci come avremmo dovuto cucinare la nostra cena.

Compagna di cucina Ale , questa era in assoluto la mia prima esperienza in un posto del genere devo dire la verità ero leggermente nervosa, mi son sentita sotto esame, ma fortunatamente la questione era molto più facile, abbiamo cominciato dall'antipasto, primo , secondo e dolce...insomma ad ogni preparazione scendavamo dalle nostre postazioni per mangiare tutte insieme.


Le nostre preparazioni e la nostra cena:



Alle 8 abbiamo finito di cucinare e anche di mangiare il dolce...eravamo tutte e sei esauste, tra il caldo, lo stare in piedi, gli odori, siamo arrivate in albergo sabato sera e l'unico pensiero è stato "TISANA!!!" , certo di sabato sera sembravamo delle nonnine ma eravamo felici di come era andata la giornata per quanto fosse stata pesante.

La domenica mattina ci han fatto dormire un po' di più, il nostro programma era una spa dove avremmo goduto di un trattamento al vino, un light lunch (avete inteso che qui non era mai niente light nella quantità) e poi saremmo rientrate a casa.

Mi spiace dirvelo ma ...la spa era meravigliosa!Ca' san Sebastiano è davvero bella, ti sembra quasi che il tempo lì si sia fermato, l'arredamento ricorda molto le case francesi, con un po' di shabby.



Vi lascio con il mio pranzo...una delizia, dopo il primo assaggio ho guardato Anna l'altra blogger che aveva preso la mia stessa pietanza e avevamo entrambe lo sguardo estasiato, spa meravigliosa e cuoco bravo, ma perchè andarsene!!!!



Il mio antipasto era:

uova in camicia con crema di toma Raschera e cardo gobbo.

L'uovo in camicia era cucinato perfettamente, un 10 se lo meritava tutto.

Il mi primo era:

mezzelune ai carciofi con robiola di capra.

Un piatto che non mi ha stupito per la sua sapidità e che,non riprenderei, d'altronde non è ancora tempo di carciofi.

Il secondo era:

timballo di verza e baccalà in guazzetto con cipolline borretane.

al primo morso sono rimasta davvero senza parole ho dovuto farlo assaggiare a Ale, il baccalà si scioglieva in bocca, una cosa libidinosa.

Il dolce:

bonet alla monferrina con mouse alla cannella.

Buono, ma col bonet già di suo con un gusto molto deciso la mousse alla cannella risultava troppo...non per questo non l'ho finito!

Tutta questa bontà a un costo contenuto, 35€, i menù prevedeva due antipasti e non solo uno ma tra le mie intolleranze, il fatto che erano due giorni che riempivo il pancino in modo assurdo non volevo strafare, già così son stata l'unica della tavolata a prendere dall'antipasto al dolce, ma se tornassi indietro lo rifarei, tranne i capellacci.

Vi lascio ringraziando tutti quelli che hanno reso possibile questa bellissima esperienza, Alexala per prima che è l'agenzia turistica che ci ha regalato questi tre giorni bellissimi facendoci conoscere alcune delle eccellenze attraverso Lisa e poi tutti, dallo Chef a Mattia, che è stato pazientissimo e davvero molto carino con noi, accettando sempre lo scherzo, al proprietario di Ca' san Sebastiano e tutti i negozianti che ci hanno accolte con il sorriso sulle labbra e tanta tanta voglia di farci capire quanto amore ci mettono nel proprio lavoro.

Un grazie anche a Lara, compagna di avventura solo per una sera ma di una simpatia genuina e diretta e grazie a Manuela , in primis per la tisana e poi per le chiacchiere, la simpatia e la facilità di rapporto, è sempre bello conoscere persone stimolanti e questo tour era ricco, ricco di conoscenze diverse, di sapori e di ambienti informali stimolanti.

Grazie a tutti anche per aver letto tutto, coma al solito son prolissa.


 Buona giornata!

2 commenti:

Benedetta ha detto...

uff col cambio url mi ero persa un sacco di post ho dovuto leggerli tutti :D e sono invidiosissima!!! pure della spa...ci vorrebbe proprio :D smack!

Lia ha detto...

povera, leggere più di un post a volta è veramente ardua!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...