sabato 21 settembre 2013

Bonet a modo mio.

Visti questi giorni non troppo caldi ho pensato di postare anche un dolce, qui, in Piemonte, ogni famiglia ha la sua versione originale, mi madre la fa in un modo io in un altro, buone entrambe, la mia un po' meno alcolica direi.

Visto che io lo stampo a ciambella per farlo non ce l'ho ho pensato di farlo nello stampo da plum cake e poi sformarlo e tagliarlo con la formina dei ravioli...giusto per complicare un po' le cose no?

Il risultato è stato questo, devo dire che è stato sorprendente, la prima volta che l'ho fatto per paura di bruciarlo non l'ho cotto abbastanza, il peggio è stato averlo portato da amici, poverini!



Ingredienti:

150 g di miele;

3 uova;

7 dl di latte di soia;

100 g di amaretti;

3 cucchiai di cacao amaro;

1 cucchiaino di succo di limone;

2 cucchiai di rum.

Nella ricetta originale si usa lo zucchero, ma non rientra nella mia alimentazione, lo zucchero demineralizza il corpo per questo motivo io non lo assumo e se lo faccio cerco di non esagerare, il miele è il male minore, ne  uso poco ma anche lui non fa benissimo...ma a volte un dolcino è concesso no?

Quindi per il mio bonet alternativo ho mischiato il miele all'uovo (tuorlo e albume insieme) fino a che il composto non è risultato spumoso, poi ho aggiunto il rum, il limone, gli amaretti sbriciolati e il cacao e ho continuato a mischiare fino a che non è risultato un composto uniforme (abbastanza liquido ovviamente, molto di più di quello tradizionale).

Accendere il forno a 150 °C e cuocere a bagno maria per un'ora.

Lasciar raffreddare e sformare, decorare a piacere.

Note:

ovviamente avendo usato il miele il dolce viene un po' stratificato, buono lo stesso, è durato moooolto poco.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...