giovedì 17 ottobre 2013

Biscotti salati con robiola di capra e pasta di nocciola.

A chi è sfuggito? Io amo i caprini e i pecorini, amavo anche i vaccini ma la mia dieta non li prevedeva, per cui mi son dovuta adattare, ora mi hanno tolto tutti i latticini (come da dieta macrobiotica) per cui questi sono il mio strappo alla regola.

Questi biscottini sono davvero notevoli, sono facili facili e sono ottimi per un aperitivo, non sono innovativi ma,se uno ha la possibilità di avere un'ottima robiola sono davvero buoni, la robiola lascia in bocca un po' di acidità della capra e la pasta di nocciole crea un bilanciamento dolce.

Vi servono essenzialmente poca attrezzatura, due sac a poche, due ciotoline una forchetta e un cucchiaio...direi che si può fare no?

Questi biscottini li ho fatti per la Fiera della Toma di Condove di quest'anno, come al solito mi son divertita e son rimasta soddisfatta del risultato, certo avevo due aiutanti per impiattare !

La robiola che ho usato proviene dall'azienda agricola Versino Ezio Vicolo Pacchiotti 7 , 10094 Giaveno. Se siete dei buongustai di formaggi e se amate i caprini qui li troverete fantastici.



Ingredienti per una trentina di biscotti:

25g di farina "O" (o anche altro, per creare contrasto si potrebbe usare la farina di grano saraceno);

1 albume;

55g di toma grattugiata;

1/4 di robiola  caprina;

nocciole tostate intere q.b. ;

borraggine, santoreggia q.b. ;

pasta di nocciole q.b. (indicativamente un cucchiaino raso) ;

toma grattugiata q.b. per la decorazione.


Unire la farina, alla toma grattugiata, alle erbe aromatiche ed all'albume che deve essere mescolato bene senza però fargli incorporare troppa aria, quindi forchetta, e con calma si impasta tutto, senza montare a neve, il composto deve risultare una pomata, morbido ma consistente, per intenderci come il composto di tuorli, farina e yogurt.

Con la sac a poche, per non diventare vecchi e anziani facendolo con il cucchiaino, versate un po' di composto sulla placca da forno, i biscotti essendo senza burro non aumentano di volume, quindi se fate un biscotti piccolo rimarrà piccolo.

Infornare a 180 °C per 10 minuti o a doratura (la cottura dipende anche dalla dimensione) , tendono a gonfiarsi ma poi si sgonfieranno!

In una ciotola impastare la robiola schiacciandola con una forchetta, unire la pasta di nocciole , aggiustate la quantità a vostro gusto, tenete presente che non è il dolce che deve sovrastare il salato, ma solo creare il contrasto.

Far raffreddare i biscotti e con la sac a poche decorarli con la crema, finire con una nocciola tostata e una grattugiata di toma, spazio alla fantasia per la decorazione!

In fiera ho usato 4 albumi e ho completamente sballato la quantità di farina, aggiungete finchè non avrete un composto a pomata, non vi preoccupate, le dosi cambiano anche a seconda della quantità di albume.



Ps, se vi state chiedendo perchè il biscottino dietro è verde è per la pasta di pistacchio! Comunque li ho serviti in un solo strato, il doppio strato è troppo per il mio gusto.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...