venerdì 11 ottobre 2013

Gomasio col suribachi.

Gomasio che passione, ci sono degli alimenti che adoro, i semi di sesamo sono tra questi! Coi semi di sesamo si può fare il gomasio o il tahin, mentre il gomasio prevede di triturare i semi il tahin crea una crema vera e propria (libidine, assomiglia alla crema di arachidi come consistenza).

Nel gomasio normalmente troviamo semi di sesamo e sale integrale, a volte anche alghe.

E' un ottimo condimento per un paio di motivi:

  1.  il sesamo è una fonte di calcio notevole (molto più concentrata rispetto ai latticini) ed è un elemento alcalinizzante per il nostro corpo;

  2. il sale integrale , quindi non raffinato, contiene sì NaCl (cloruro di sodio) ma anche iodio, magnesio, potassio e altri elementi nella ragione del 3%, mentre nel sale raffinato la quantità di NaCl è  del 99,9%;

  3. le alghe apportano i minerali marini che ci occorrono per vivere in salute, come ho detto più di una volta le alghe ci aiutano a far lavorare meglio la tiroide a normalizzare il peso e a espellere gli elementi tossici dal nostro corpo , inoltre alcune alghe come la spirulina sono fortemente proteiche e aiutano sia in caso di sforzi fisici sia in caso di  un'alimentazione vegetariana/vegana.

Detto questo ho provato il gomasio a casa di un'amica che mi ha poi regalato il vasetto, mi son sempre rifiutata di comprare la ricarica dicendo che prima o poi lo avrei fatto, ho aspettato di essere quasi al fondo del vasetto e l'ho rifatto.

Volendo essere precisa e puntigliosa ho usato suribachi e surikogi, me ne aveva parlato Margherita (la naturopata) qualche mese prima e io prontamente l'avevo comprato (il costo varia da 15 a 20 euro per tutti e due). Non sono fondamentali ma certamente aiutano a creare un buon gomasio senza creare una poltiglia di semi informe ma spezzando i semi (per renderli  prontamente assimilabili).

Il suribachi è la ciotola zigrinata che vedete, mentre il surikogi è il pestello, in giappone nei ristoranti di un certo prestigio ogni commensale ha il proprio suribachi e surikogi per poter creare la propria salsa a piacimento, infatti con questo strumento in giappone creano molti condimenti diversi, anche umidi. Il grado di consumo del surikogi fa capire quanto è stato usato.




Ingredienti :

10-12 parti di sesamo,

1 parte di sale integrale,

qualche cm di alga nori.

In un colino bagnate i semi di sesamo e versateli in una pentola calda ma non bollente, mantenendo un fuoco non troppo alto girate spesso i semi di sesamo, fino a che non diventeranno tostati. Dopodichè versali nel suribachi e aggiungere il sale (alcuni lo toscano altri no...io non l'ho tostato) e cominciare a pestare i semi in modo circolare, basterà ruotare il surikogi nel suribachi per quAlche minuto, i semi non devono diventar poltiglia ma  esser solo spezzati. Aggiungere le alghe, opzionali, aspettare che raffreddi un po' e poi conservare in un barattolo, se avrete l'accortezza di non prepararne troppo per volta avrete sempre un ottimo gomasio profumato.



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...