Così qualche tempo fa ho preparato questo zenzero marinato, perchè nonostante sia finita in un paesino trovo regolarmente daikon, zenzero, papaya e mango...il daikon a Torino è pressochè sconosciuto, davvero a volte non mi capacito di alcuni articoli che trovo qui.
Una ricettina semplice semplice che , a mio gusto, trova applicazione in tante ricette, ricordandoci solo che lo zenzero è un elemento riscaldante nel nostro corpo ed è quindi meglio non abusarne.
Ingredienti:
250 g di zenzero fresco;
2,5 dl di aceto di riso;
1 dl di acqua;
4 cucchiai di zucchero di canna;
2 cucchiaini di sale integrale.
Ho cominciato lavando lo zenzero, sbucciandolo e tagliandolo finemente, un buono zenzero, fresco, dovrebbe non essere filamentoso, ovviamente il mio non era freschissimo, me lo devo coltivare o non lo troverò mai abbastanza fresco.
Bisogna sforzarsi di tagliarlo molto finemente, cospargerlo di sale e lasciarlo riposare per tre ore in una terrina.
Una volta passate le tre ore asciugare le fettine di zenzero e metterle in un barattolo precedentemente sterilizzato.
In un pentolino versate lo zucchero, l'acqua e l'aceto di riso e mescolate a fuoco lento finchè lo zucchero non si scioglie e il composto non comincia a bollire, a quel punto versate nel barattolo dello zenzero e chiudete, sarà pronto dopo una settimana, una volta aperto ovviamente bisogna conservarlo in frigo ma bisognerebbe finirlo quanto prima (un mesetto).
1 commento:
ancora non l'ho assaggiato, aspetto una buona occasione, ma so già che sarà fantastico!
Posta un commento