martedì 7 ottobre 2014

Zenzero marinato.

Eccomi, alle prese col blog, un po' impacciata a dir la verità, dopo così tanti mesi di assenza. Non mi sono ancora ripresa dalla non voglia di cucinare anche se , finalmente avendo più tempo, quasi mi diverto ai fornelli, ma non diciamolo troppo forte va, che non vorrei spaventarla nuovamente questa voglia di cucinare.

Così qualche tempo fa ho preparato questo zenzero marinato, perchè nonostante sia finita in un paesino trovo regolarmente daikon, zenzero, papaya e mango...il daikon a Torino è pressochè sconosciuto, davvero a volte non mi capacito di alcuni articoli che trovo qui.

Una ricettina semplice semplice che , a mio gusto, trova applicazione in tante ricette, ricordandoci solo che lo zenzero è un elemento riscaldante nel nostro corpo ed è quindi meglio non abusarne.




Ingredienti:

250 g di zenzero fresco;

2,5 dl di aceto di riso;

1 dl di acqua;

4 cucchiai di zucchero di canna;

2 cucchiaini di sale integrale.

Ho cominciato lavando lo zenzero, sbucciandolo e tagliandolo finemente, un buono zenzero, fresco, dovrebbe non essere filamentoso, ovviamente il mio non era freschissimo, me lo devo coltivare o non lo troverò mai abbastanza fresco.

Bisogna sforzarsi di tagliarlo molto finemente, cospargerlo di sale e lasciarlo riposare per tre ore in una terrina.

Una volta passate le tre ore asciugare le fettine di zenzero e metterle in un barattolo precedentemente sterilizzato.

In un pentolino versate lo zucchero, l'acqua e l'aceto di riso e mescolate a fuoco lento finchè lo zucchero non si scioglie e il composto non comincia a bollire, a quel punto versate nel barattolo dello zenzero e chiudete, sarà pronto dopo una settimana, una volta aperto ovviamente bisogna conservarlo in frigo ma bisognerebbe finirlo quanto prima (un mesetto).

1 commento:

Paola ha detto...

ancora non l'ho assaggiato, aspetto una buona occasione, ma so già che sarà fantastico!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...