mercoledì 12 maggio 2010

Biscotti con farina di castagne.



Avendo il ragazzo toscano non posso che avere prodotti tipici della sua terra e cosa c'è di più tipico della farina di castagne?Il problema è solo il quantitativo,come minimo ne abbiamo tre chili in frigo, ok il castagnaccio ma ci si potrà fare qualcos'altro con questa super meravigliosa farina?
Così ho trovato una ricettina carina carina mi sono accorta solo dopo di un piccolo particolare, vediamo se ve ne accorgete anche voi, io ormai avevo fatto l'impasto :o).

Gli ingredienti sono:
3 uova
150 g di burro (a me sembrano più che sufficienti)
100 g di miele (io ho usato quello di castagno)
250g di farina di castagne
350 g di farina "oo"
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
200g di zucchero (se ne potrebbe mettere un 50g in meno)
50g di nocciole tritate

In una terrina mescolare uova, burro, miele e zucchero.
Mescolare le due farine con lo lievito, aggiungere il pizzico di sale e le nocciole.
Unire i due impasti, lavorandoli velocemente e lasciare riposare in frigo per mezz'oretta.
Io ho usato le mie miniformine, per cui la cottura è stata breve, 6/8 min a 180°C.

Ed ora veniamo al piccolo particolare...io dopo tre infornate ho preso l'impasto (circa la metà) e l'ho messo in freezer,poi ho fatto i calcoli e ho capito, le dosi sono da caserma non da quattro persone!!Per cui consiglio di dividere ancora prima di mettere in frigo l'impasto in due, visto il quantitativo di farina mezz'ora in frigo non basta per farlo rassodare.
In ogni caso i biscotti più buoni sono stati quelli con il bordo dorato.

Lia

Se hai qualche dubbio leggi qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...