mercoledì 12 maggio 2010

Plum Cake limone e semi di papavero.


Ohhh sì e chi mi ferma più dalle preparazioni che prevedono yogurt e semini vari?
Lo Yogurt perchè è meno grasso del burro,del quale non sempre tollero l'intralcio del gusto dei dolci e poi perchè è naturale...l'ho fatto io!!
I semini sono una droga per me, da bambina mangiavo quelli di zucca secchi oppure quelli di melone,mia nonna ha sempre avuto una splendida pazienza nel viziare tutti i suoi nipoti con queste cose.
Per cui ora ho tre confezioni di:
semi di sesamo;
semi di girasole;
semi di papavero.
Ecco se amo i primi due per il loro gusto gli ultimi non sapevo proprio come utilizzarli, anche perchè, alla fine non è che abbiano tutto questo gusto!
Ingredienti:
180g di farina "00";
3 uova medie;
170g di zucchero di canna;
1 vasetto di yogurt o 125g;
3 limoni;
1 cucchiaio di semi di papavero;
1/2 bustina di lievito;
sale, una presa.
Scaldare il forno a 180°C.
Lavare i limoni, grattugiare le scorza e spremerli.
Dividere i tuorli dagli albumi (mettere una goccia di succo di limone negli albumi, montano prima rispetto all'uso del sale). Sbattere i tuori con lo zucchero e montarli bene,aggiungere la farina, i semi di papavero (io me li stavo dimenticando) il sale,lo yogurt, il limone grattugiato, quello spremuto e per ultimo lo lievito.
Con la solita tecnica "dall'alto verso il basso" unire gli albumi montati a neve, in realtà per i cake questo lavoro dovrebbe essere superfluo, ma io preferisco sempre farlo, i miei dolci li amo soffici e non mattonellosi!
Inforare per 40 min senza MAI aprire il forno.
Se volete un consiglio da una vera golosa mangiatelo tiepido, è una meraviglia.

2 commenti:

Tamtam ha detto...

ciao sono Tamara, ti ho lasciato il mio sostegno...vieni a trovarmi nel mio blog...
http://unpezzodellamiamaremma.blogspot.com

il plumcake lo farò sicuramente....

Lia ha detto...

Grazie :o) !!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...