mercoledì 12 maggio 2010

Rotolo di mirtilli al mascarpone.
















Dopo un periodo di cambiamenti sono nuovamente qui, ho un nuovo obiettivo e gira che ti rigira è sempre la mia passione primordiale, la natura, la montagna, ho deciso di mettere la metà della mia energia nel lavoro e l’altra metà nello studio, la gioia la vedo negli occhi di chi mi vuol bene, spero di non deludere nessuno e riuscire nella mia impresa.
Così sabato ho creato un dolce, il dolce per me è una sicurezza, so a priori che mi piacerà e che mi verrà bene (sono golosa o no??) così mi butto su quel che so fare nei momenti in cui non ho certezze, cercando però di non ripetermi perché non ho l’età della ripetizione, semmai ho l’età delle prove e della ricerca di qualcosa di stuzzicante.
Era già da un po’ che volevo fare un rotolo, il rotolo come simbolo del cerchio, bisogna finire ciò che si è cominciato o come simbolo della vita? Non so, per ora l’idea di qualcosa di circolare lo trovo rassicurante, per cui…rotolo al mascarpone e mirtilli!!!
Devo dire che se fare rotoli è così facile sarò una fan sfegatata!
Gli ingredienti sono:
4 uova grosse (qualcuno mi ha fatto notare che non specifico mai la dimensione ;o));
100 g farina “00”;
4 cucchiai di zucchero, io ho messo quello di canna;
½ bustina di lievito;
1 cucchiaio di zucchero in polvere;
1 tazzina di rum;
125g di mascarpone;
2 cucchiai di mirtilli.

Tirar fuori dal frigo il mascarpone e i mirtilli.
Dividere i tuorli dagli albumi, sbattere i tuorli con lo zucchero e montare gli albumi a neve.
Incorporare la farina e lievito ai tuorli un po’ per volta e, per evitare di far fatica dopo, aggiungere anche un po’ di albumi, finire di aggiungere la farina e gli albumi.
Accendere il forno a 180°C.
Stendere il composto sulla leccarda, adagiandolo sul foglio di carta da forno, in modo uniforme, lo spessore dovrebbe essere circa di un centimetro. Il composto dovrà cuocere dieci minuti, nel mentre prendere altra carta da forno e bagnarla.
Aspettare una decina di minuti per non ustionarsi e ribaltare il composto sopra la carta forno umida, staccare quella di cottura e arrotolare il composto in quella nuova, far riposare per un po’.
Riprendere il mascarpone e lavorarlo con lo zucchero. Dividere parte dei mirtilli in due e lasciare quelli più grandi da parte. Incorporare mirtilli e mascarpone.
Srotolare il rotolo e spennellarlo con il rum, spalmare sopra la crema di mascarpone, ricomporre il rotolo, chiuderlo stretto e metterlo in frigo per due o tre ore. Se avanza rimetterlo in frigo.
Il mio prossimo rotolo prevede la raccolta del mirtillo nostrano, perché quelli che abbiamo comprato avevano lo stesso gusto del pvc, w la nostra natura!!
Lia

1 commento:

GoladOro ha detto...

Che meraviglia! Devo provarlo assolutamente! Ho l'acquolina in bocca anche solo guardandolo aldilà dello schermo! :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...