lunedì 7 giugno 2010

Biscotti al grano saraceno e salvia.


Io lo chiamerei il richiamo del biscotto,non posso farne a meno devo sfornarne qualcuno ogni tanto e, visto il periodo, non avevo voglia di biscotti dolci così ho trovato un appunto scritto su  un mio quaderno sulle dosi per questi biscotti, perchè non provare, ovviamente seguendo a braccio la ricetta originale,in effetti sono finiti un due nano secondi, non ho fatto in tempo a sfornarli e metterli dentro al contenitore che il braccio toscano ha teso la mano per assaggiarne uno, "buono" "ah adesso ho capito dove hai messo il mazzetto di salvia che mi hai fatto raccogliere" e intanto mangiava uno, due biscotti, sono riuscita a salvarli solo perchè volevo far le foto, ma appena mi giravo ce n'era uno in meno...che dire sono buoni, un ottimo modo per spezzar la fame.

Gli ingredienti sono:                                                                30 biscotti circa
150 g di farina "00"
100g di farina di grano saraceno;
5g di sale;
80g di latte;
1 mazzetto di salvia fresca;
1/2 bustina di lievito;
75g di burro;

Adoro questa ricetta perchè una delle poche che mi ha dato un'indicazione precisa sulla quantità di sale, io non ne metto mai abbastanza, ne mangio poco, per cui questi biscotti sono venuti buoni anche perchè erano giusti di sale :o).
Ho mischiato le due farine e il sale, ho lavato e tagliato a strisce la salvia, senza asciugarla, perchè questo composto è molto secco.
Aggiungere lo lievito, sciogliere il burro e aggiungere, per ultimo il latte, mai vista una ricetta così seria, con 80g il composto diventa perfetto.
Come per ogni impasto di biscotti dovrebbe stare almeno mezz'oretta in frigo...il mio è rimasto a riposo per un giorno.
Stendere l'impasto con il mattarello con un altezza di 6/7 mm, e con 12/14 min a 180° avrete un fantastico profumo di salvia per casa.
Caldi sono ottimi, se raffreddano basta una passata al grill del forno.

Con questa ricetta partecipo alla mia raccolta sul grno saraceno.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...