giovedì 10 giugno 2010

Yogurt, seconda parte.

Ohhh yes, ormai lo yogurt non ha più segreti per me....ahahahah sto delirando non è vero, sarà il caldo o la noia, non so, comunque non so tutto, mannaggia, la prima parte per la crazione dello yogurt la trovate qui.
In ogni caso nei miei esperimenti yogurtosi ho scoperto almeno due cose importanti:

  1.  accendere il forno per stemperarlo, già perchè se te lo scordi, dico a te Lia cara, poi i fermentini fanno fatica e lo yogurt lo creano in maggior tempo;

  2. se è vero che ai fermenti ricavati da precedenti yogurt home made bisogna aggiungere zucchero, mai due cucchiai, diventerà crema di yogurt M....er, deliziosa se ti piace ma se no...mamma mia quanto è dolce;

  3. dai lo aggiungo per dare un consiglio, visto che io ho l'abitudine di filtrare lo yogurt, qualcuno mi spiega perchè l'ho sempre fatto in un contenitore di vetro ermetico con il fondo largo...ci sono delle fantastiche bottiglie in cui, dopo, è senz'altro più semplice il travaso in bicchieri;

  4. per aromatizzarlo io uso il malto, la frutta o semplicemente il germe di grano, sappiate però che lo yogurt così non si conserva più di qualche giorno, mentre quello naturale se non viene aperto dura anche 15 giorni;

  5. si può usare sempre lo stesso yogurt come starter, basta prelevarne la quantità giusta ogni volta per metterla nel latte, i ns fermenti sono vivi e attivi per lungo tempo.

E con questo chiudo qui, per ora.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...