mercoledì 20 ottobre 2010

Tortino di patate.


Autunno = Patate, direi che il binomio non fa un grinza no?Poi queste son patate a km zero prese direttamente dallo spacciatore...no no produttore volevo dire ehehehe, si siamo leggermente dipendenti dalle patate!

Posso certamente asserire che non via sia preparazione con le patate che non mi piaccia, anzi nella preparazione di questo tortino sono capitata anche sulla ricetta delle patate duchessa ed, essendo felice dell'idea di poter usare la mia sac a poche, presto proporrò anche quella ricetta, anche perchè da quel che ho capito devono essere una leccornia!

Questo tortino mi ha salvato un po' la serata, già perchè in teoria doveva esserci un altro secondo ma...puff nell'atto di comporre il menù mi son dimenticata quello che volevo fare, oddio lo so sono strana, ma a me capita spesso, mi concentro sul primo o sugli antipasti e mi perdo sulla portata dopo, sono una cuochetta neofita, ormai chi arriva a casa ns lo sa, ogni cosa che mangerà è frutto di  un esperimento...a volte va bene altre no, ma alla fine è troppo forte la voglia di provare, sperimentare gusti e cose che non so fare.Ingredienti:
600g di patate lesse;
300g di prosciutto cotto;
50g di burro;
9 cucchiai di formaggio grattugiato;
una tazza di latte;
2 uova,
sale, pepe.

La preparazioneè moooolto semplice e veloce, il che la rende la mia ricetta ideale.
Lessare le patate e schiacciarle grossolanamente, accendere il forno a 200°C.
Rompere le uova e mischiarle con il formaggio, l'olio il latte il sale e il pepe. Prendere una tortiera piccola e fare uno strato di composto alle patate e uno strato con il prosciutto, immagino che se lo avessi avuto in un unica fetta e lo avessi tagliato in cubetti sarebbe venuto buonissimo lo stesso.
Quindi tornando a noi, uno strato di patete uno di prosciutto e ricopriamo con le patate, unire il burro sopra e una grattugiata di formaggio, infornare e aspettare una decina di minuti, ossia il tempo di doratura.
Aspettare almeno dieci minuti prima di mangiarlo.

3 commenti:

ornella ha detto...

Oh che bella atmosfera autunnale...bella mi piace!! Ma io ultimamente ho il blog troppo lento, devo smetterla di inserire cose! Eccomi qui, mi ingolosiscono troppo le tue golosità patatose! Le patate duchessa avevo imparato a farle un secolo fa...ad un corso della Cucina Italiana ma non le ho più preparate e quindi ho scordato la ricetta! Aspetto la tua! bacione

Lia ha detto...

Carine le foglioline eh?Non ho resistito alla tentazione e visto che per ora il blog è abbastanza vuoto...
Aspetta e vedrai in cantina ci sono 10kg di patate, sai quante ricette con le patate farò, ti andranno a noia. ;o)
Un bacione

Tenebrae ha detto...

buonoooooooooooooooooooooooo!!!!!

ok mi ricompongo... grazie per aver linkato il mio blog, lia, ho aggiunto il tuo all'elenco dei blog che mi linkano... a presto!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...