Beh comunque con i miei 5kg di agrumi misti sono andata a prendere il latte crudo dal distributore, con me avevo la bottiglietta e il mio sacchetto, la dotazione normale direi no?
Davanti a me a prendere il latte c’era un trio, formato dalla nonna e dalle due nipoti, devo dire che il trio era abbastanza comico, la nonna silenziosa vestita tutta di nero e le bimbe, una più piccina che poteva avere 5 o 6 anni vestita di rosa e la più grande di 8 o 9 anni vestita di viola. Le bimbe quando mi sono avvicinata per far la coda stavano parlando del cellulare e la più grande stava inserendo il tono di chiamata a quella più piccola dichiarando che lei aveva il tono alto se no non sentiva quando la chiamavano
Intanto la ragazza del distributore riempiva i due litri richiesti dal trio, una volta finito si è girata e, scusandosi, ha detto loro che aveva finito le buste, la bimba più grande si è girata con aria truce asserendo “come si fa ora?” con la sua mini borsettina viola appoggiata all’avambraccio.
La ragazza ha volto lo sguardo su di me e sui miei sacchetti, con l’aria di non saper cosa dire, cosa puoi dire a una bimba che crede di essere una 30 enne (e io lo sono) facendoti sentire in difetto per non avere una sciocchezza? Son scoppiata a ridere dicendo “Son proprio problemoni questi eh?”.
A quel punto è rinvenuta la nonna aprendo la sua borsetta e infilando dentro le due bottiglie.
Io mi sono allontanata con il mio latte e i miei sacchetti ridendo…poveretti quelli che incontreranno quella ragazzina quando sarà cresciuta!!!
Ed ora vi presento un secondo di carne…strano ma vero ogni tanto la mangio anch’io.
370 g di tagliata di manzo;
1/4 d’arancia;
1 bicchiere di Chianti;
farina di grano saraceno;
farina “00”;
olio e.v.o.;
40 g di burro;
noce moscata;
pepe e sale.
Mettere in una pirofila l’arancia, una grattata di noce moscata e il pepe, aggiungere la carne irrorandola con il vino e un po’ d’olio.Lasciar macerare una mezz’oretta fuori dal frigo.
Sgocciolare le scaloppine e tamponarle con la carta da cucina.
In un piatto aggiungere farina “00” e di grano saraceno nella stessa quantità, infarinare la carne.
In una padella aggiungere il burro, farlo sciogliere e aggiungere la carne, una volta girata aggiungere un po’ della marinata e delle fette d’arance, finire di cuocere et voilà. Scaloppa pronta!
Anche questa ricetta entra nel contest di Cinzia.
E poi partecipo alla mia raccolta sul grano saraceno!!