lunedì 11 marzo 2013

Il pancotto.

Mi fa piacere ospitare nuovamente Antonella nel mio blog con una sua ricetta, tolto che non posso mangiare le patate questa zuppa la mangerei molto volentieri, solo ieri ho visto raccogliere la cicoria selvatica nei campi, se il tempo mi assiste sabato vado a farmi un giretto, credo che Nico non abbia mai mangiato la cicoria con le uova sode, vecchia ricetta dei contadini di queste parti.

 

pancotto


Altro piatto della tradizione “povera” che si può ritrovare, con alcune varianti, secondo i prodotti disponibili sul territorio, in tutte le nostre regioni.

Questa la versione pugliese:

Ingredienti:

Pane raffermo di tipo casareccio;

Verdure spontanee miste:  cicoria selvatica, borragine, erbette, tarassaco, rapestre , rucola ecc….

2/3 pomodorini (facoltativi)

una manciata di legumi (fave) già lessati ;

qualche patata;

1 spicchio d’aglio;

1 cipollotto;

2 foglie d’alloro;

1 peperoncino;

sale;

olio EVO.

Preparazione:

In una casseruola capace versare 1l c.ca di acqua, salare ed aggiungere l’aglio, l’alloro, il peperoncino e le patate sbucciate e tagliate a grossi tocchi.

Intanto che le patate arrivano quasi a cottura, mondare le verdure miste, quindi inserirle in pentola insieme ai pomodorini e i legumi.

Inserire quindi il pane ridotto a tocchi ed irrorare di olio evo. Mescolare energicamente per qualche minuto quindi servire in fondine aggiungendo ancora un filo d’olio crudo.

Anche questa ricetta rientra a pieno titolo nella raccolta:

banner sapori aut-inverno

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...