martedì 5 marzo 2013

Spadellata di finocchi, carote con zenzero e salsa di soia.

Assenteista, ecco come mi sento verso il mio blog ma ultimamente le foto le faccio in notturna e sono una più brutta dell'altra, sembra quasi una gara a fare la foto più brutta, quindi detto questo per la prima volta posto senza foto, poi si ho ripensato, ho pescato delle foto dal web, non le spaccio per mie ovviamente e giuro non succederà più.

Questo è il degno risultato di quando io e Nico facciamo la spesa e uno dei due non ha guardato cosa c'era in frigo il risultato può essere, continuano a mancare le uova oppure abbiamo 5 finocchi, due cavoli viola e due cavoli cappuccio...e pensare che abbiamo entrambi un telefono...vebbeh, questa non ricetta l'ho vista fare a mia zia, che però aveva omesso la salsa di soia, io l'adoro vuoi non metterla? E' un ottima ricetta per quando si hanno dei finocchi non proprio freschi.

Ingredienti per due persone:

1 finocchio;

1 carota,

due cucchiai di salsa di soia;

un pezzetto di zenzero fresco;

semi di sesamo;

semi di girasole.

Tagliare non troppo finemente i finocchi nel senso della lunghezza, tagliare finemente le carote, sempre per il senso della lunghezza in modo da avere delle carote julienne un po' più spesse, scaldare nel wok un po' di salsa di soia, non tutta, aggiungere la verdura e lasciar cuocere 5/8 minuti a fuoco medio,poi scoprire e aggiungere il resto della salsa e lo zenzero grattugiato, cuocere ancora per 5-10 minuti, i finocchi non risulteranno cotti più morbidi, un modo come un altro per mangiare la verdura calda senza cuocerla troppo.

I semi io li aggiungo gli ultimi minuti in modo da tostarli un po'.

2 commenti:

Paola ha detto...

a me i finocchi non piacciono molto e in questa stagione mi fan pure allergia, ma se ci metto la verza posso rifarla uguale vero?
un bacione
Paola

Lia ha detto...

io spadello qualsiasi cosa con la salsa di soia...sono malata lo so!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...