mercoledì 2 marzo 2016

Tartufi al cioccolato.


Ci sono quei classici giorni in cui non hai niente in programma per la sera, serata tranquilla di lettura o studio o di svacco terapeutico a due. Sì e poi ci sono quei giorni in cui è tutto frenetico e non riesci a star ferma nemmeno con una palla al piede in 50 cm quadrati, e, oltre a questo hai anche un invito a cena, massì che a fare i giocolieri in questa vita ci riusciamo benissimo no?
Ecco questi tartufini , tutto tranne che light, sono nati per un invito a cena all'ultimo minuto, vabbeh ho avuto un giorno e mezzo di preavviso.
Avevo , come spesso accade, della panna di soia in frigo da smaltire e, visto che il cioccolato a casa nostra non manca mai, direi che il connubio era già fatto.
Quella sera ne ho portati 24, visto che Nico al primo morso, il giorno stesso in cui li ho fatti ha esclamato "umm no, non mi piacciono" ho pensato, alla brutta di sicuro a Ila e Tommy piaceranno di sicuro, sono entrambi golosi, già, Nico se ne è mangiati 9 ...e meno male che non gli piacevano!



Ingredienti per una trentina di tartufi :
100 g di panna (io ho usato quella di soia) ,
200 g di cioccolato fondente spezzettato,
una tazzina di grappa,
cacao amaro q.b. ;
cocco rapè q.b. .

Stemperare la panna e aggiungere il cioccolato a scaglie fino al completo scioglimento di quest'ultimo, usare lo spargifiamma e il fornello più piccolo al minimo per evitare di bruciar tutto. Aggiungere una tazzina  da caffè di grappa e mescolare bene, spegnere il fuoco sotto.
Aspettare che il composto si raffreddi e metterlo a raffreddare in frigo per una mezz'ora in modo da renderlo più solido.
Se come me avete le mani fredde ve la caverete abbastanza a fare i tartufi, se invece avete le mani calde vi consiglio di usare un po' di cacao amaro nel palmo e tenerne sempre un po' perchè il composto tende a sciogliersi, per i tartufi al cocco basta lavorare un po' di più la pallina che diventerà appiccicosa e adagiarla in una terrina dove in precedenza avrete messo il cocco rapè, rotolarla e via.
Sono più buoni dopo 24 ore dopo averli fatti. Resistete.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...