lunedì 21 febbraio 2011

Canederli di grano saraceno.

SAM_1846

Mi capita spesso, anzi spessissimo di non avere niente di quello che mi serve in casa, anche perchè per comprarlo prima avrei dovuto sapere che mi sarebbe venuta voglia di cucinare proprio quella cosa lì.
Tutte le ricette che richiedono pane mi vengono in mente di domenica, ma non al mattino, noooooooo al pomeriggio per cui o chiedi al vicino o ti inventi qualcosa di alternativo, ecco qui ho creato qualcosa di alternativo, il pane era veramente poco e, la prossima volta, dimezzerò il quantitativo di farina a favore del pane (sperando di averlo).

Qui li ho conditi con burro e salvia, ma anche l'abbinamento panna e speck non era male.

Ingredienti per 12 canerderli da 3 cm di diametro:
100 g di pane duro;
120 g di farina di grano saraceno;
1 tazza di latte (o acqua);
1 uovo;
1 fetta spessa di speck;
prezzemolo
sale, pepe.

Tagliare il pane a cubetti e metterlo in una ciotola coperta di acqua o latte, lasciar riposare.
Tostare lo speck per qualche minuto, quindi strizzare il pane e l’uovo il prezzemolo e il sale e fare la polpette.

Io li ho poi congelati e al momento di cuocerli li ho buttati nell'acqua bollente, aspettando che venissero da soli in superficie.

Direi che a pieno titolo possano entrare nella mia raccolta sul grano saraceno:

7 commenti:

ornella ha detto...

Perché non venivi da me..ho il congelatore pieno di pane!! Comunque sia sono perfetti e sicuramente buonissimi.
Sigh sigh..io ancora non ho trovato il grano saraceno ma non demordo..Bacio

Lia ha detto...

Ma ciaooo!!Saresti sicuramente un ottima vicina, mi potresti insegnare un sacco di cose, oltre che prestarmi il pane tutte le volte che mi manca...ossia sempre!!!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

xche aspetto invitante che hannom questi canerdelli sembrano proprio divini!!segno subito la ricetta!!bacioni imma

Onde99 ha detto...

Che flash, anch'io domenica ho fatto i canederli... ma con la farina normale, quelli di grano saraceno li feci qualche anno fa e ricordo che li trovai molto particolari!

Lia ha detto...

@Imma: grazie :o)
@Serena: gusto deciso direi io!

sonia ha detto...

Adoro i Knodel e la farina di grano saraceno mi piacciono da matti! Li devo provare fatti così magari con l'aggiunta di qualche funghetto mmmmmmmmm

Lia ha detto...

@Sonia: proprio non avevo pensato ai funghi, fammi sapere com'è andata!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...