lunedì 14 febbraio 2011

Tranci di salmone agli agrumi e riso pilaf.

Ossia una gran goduria per i sensi.
Cominciamo dall’inizio.
Io a Natale a differenza della sfera femminile non ingrasso, primo perchè arrivo al 24 pomeriggio ancora in affanno a comprare gli ultimi regali e poi perchè, sostanzialmente è un periodo in cui lavoro tanto e lo stress fa da padrone, così nelle settimane precedenti e successive sono spesso in montagna a smaltire l’ansia e il nervoso di questo periodo, quindi il mio bilancio calorico è spesso negativo, fortunatamente Sorriso.
Certamente non mi lascio sfuggire i dolci, ma non digerendo nulla per via del nervoso posso mangiare solo cose genuine…direi che pandoro e panettone sono per me out nel periodo natalizio, ovviamente mi rifaccio con quintali di cioccolato.
Un alimento che mangio volentieri e in quantità è il salmone, prima o poi escono le pinne anche a me e Poldo mi guarderà facendo le fusa e tirando fuori le unghie…mia madre lo sa e volentierissimo me lo prepara, lo adoro al sale, ma anche alla griglia, o semplicemente al vapore, così quest’anno mia madre ha colto la palla al balzo quando ha trovato una mega offerta di salmone intero, costava una bazzeccola e  la pezzatura di 4/5 kg…quando l’ho saputo ho cominciato a perdere le bave, inizialmente mia madre ne ha comprato uno e l’ha messo in freezer…poi mi sono offerta di cederle anche il ns…così ho un bel pescione di 4kg in freezer…
Mangiandolo spesso al sale volevo cambiare un po’ e ho trovato questa ricettina sul web qualche tempo fa, quando la lessi rimasi sorpresa ma…devo farlo fuori questo bel pescione no?Mi sono un po’ discostata dalla ricetta per quanto riguarda la tipologia di riso, invece del basmati (che in casa ns non entra) ho usato il riso thai, immaginando un piatto un po’ esotico.
Posso certamente dire che è il miglior piatto che io abbia preparato, Nicola l’ha mangiato tutto a una velocità folle, mangiandosi anche la mia metà porzione, lo considererei un piatto unico.

SAM_1877


Ingredienti per due persone:
per il riso:
  • 5 pugni di riso (chiedo venia ma io non peso mai il riso vado a pugni, 2 pugni per persona più uno per la pentola);
  • olio d’oliva extra vergine.
per il salmone:
  • una cipolla piccola;
  • 1 arancia di cui useremo sia la buccia sia la scorza;
  • 3 limoni, useremo la buccia di tutti e tre e metà del succo di uno;
  • 400g di salmone (la ricetta diceva filetti, io avevo i tranci);
  • un cucchiaio di miele di castagno;
  • olio d’oliva extra vergine;
  • zenzero in polvere, un pizzico;
  • sale.
Il procedimento è abbastanza facile e veloce, bisogna però considerare che io avevo del salmone congelato, quindi i tempi di cottura sono più lenti, in questo modo i gusti si sono mescolati molto meglio.

Tostare il riso in una pentola con un po’ di olio e.v.o. , una volta tostato metterlo in una pentola e aggiungere acqua bollente in quantità tale da coprire il riso di almeno due dita, aggiungere il sale grosso e mescolare un istante, chiudere la pentola e mettervi un peso sopra. Cuocere per un cinque, sei minuti ( a seconda del riso). Lasciar coperto a riposare.
Grattugiare gli agrumi e spremere il limone e l’arancia.
Tagliare la cipolla molto fine, quindi mettere sul fuoco una padella con un po’ di olio, aspettare che si scaldi e mettere i due tranci, lasciar cuocere un lato e poi, al momento di giralo, aggiungere la cipolla, rosolare qualche momento e poi aggiungere le scorze grattugiare e il cucchiaio di miele. Lasciar cuocere e aggiungendo il succo del limone e dell’arancia,a cui avevo addizionato il sale, così da non dimenticarlo. Lasciar cuocere per qualche minuto sinchè il succo non si è un po’ ristretto, aggiungere il pizzico di zenzero.
Comporre il piatto disponendo il riso, il salmone e il contorno di agrumi.
Oltre ad essere un piatto molto semplice e veloce, diciamo che in una ventina di minuti è pronto, ha il pregio di essere molto digeribile e sgrassare parecchio il salmone.
Vorrei con questa ricetta partecipare al contest di Cinzia.

DSC_00112_thumb4


Ed anche questo contest, perchè secondo me questo piatto merita...




13 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

il salmone e buonissimo come pesce con il suo sapore inconfondibile...e il tuo poldo sarà felice vedersi girare per casa una sirenetta magari :))
mi hai fatto ridere tanto....
mentre le mie papille sbavano nel vedere questo salmone e questo riso...direi che e molto squisito...complimenti ciccia.....
baci da lia

Eleonora ha detto...

grazie, bellissima ricetta...mancherebbe solo che aggiungessi il link verso il mio blog.
ho messo in lista, in bocca al lupo!

ornella ha detto...

Allora sia io che te staremo bene in Canada da mia zia! Non ho mai mangiato tanto salmone in vita mia! E ti dico ...stupendo! Bellissima ricetta la proverò al prossimo acquisto di salmone! Baci

Lia ha detto...

@Lia: devi vedere come sbava il mio Poldino quando si mangia pesce...quando poi lo prendi in braccio sembra di avere un salmone peloso, sa di pesce!
@Eleonora: per il mio palato ha già vinto!
@Ornella: siiiiiiiiiiiiii Canada!!!!Prima o poi riuscirò ad andarci e allora...scorpacciate di salmone.

Cinzia ha detto...

Eccomi!!!
Fantastico vado subito ad aggiungere la tua ricetta...
Grazie e un bacione

Ely ha detto...

beata te che non ingrassi!!!! io invece lievito di brutto :-) buono il tuo salmone e chissà quale profumo! baci

Onde99 ha detto...

Eccomi all'appello: nemmeno io a Natale ingrasso, prevalentemente perché detesto la maggior parte dei cosiddetti "piatti della tradizione"... sarei disposta, invece, come te, a fare follie per una teglia di salmone, che in genere amo arrostire su un letto di cipolle e patate affettate finissimamente. La tua proposta di glassarlo con il miele mi stuzzica moltissimo, uso spesso il miele sulla carne, ma sul pesce, proprio non ho mai provato!

Lia ha detto...

@Cinzia: :o)))!!
@Ely: ...che dire qualche fortuna potrò averla anch'io????
@Serena: il salmone lo posso mangiare in tutte le salse,questa ricetta è veramente sfiziosa e gustosa, nemmeno io avevo mai usato il miele sul pesce...male!!!!Perchè è veramente buono.

SUNFLOWERS8 ha detto...

Ciao sono Sonia volevo farti i complimenti per il blog e dirti che già il nome che hai scelto mi piace particolarmente (sono una golosona!) e le ricette che pubblichi sono davvero interessanti o com edici in questo post una goduria per i sensi ^_^ sarà un piacere "seguirti".
Se ti va ti aspetto da me per un Contest perBene al quale spero vorrai partecipare, ci conto eh.
Buona giornata
Sonia

Lia ha detto...

Ma che carina sei!!!Grazie dei complimenti, li metto lì per i tempi bui, non si sa mai :D!
Ho aderito al tuo contest, subito, di getto, è una bellissima iniziativa, spero di avere qualche idea in merito per fornire un'alternativa sfiziosa a chi è malato.
Un bacione.

3di15 ha detto...

Ma lo sai che questa ricetta è strepitosa?!? L'ho cucinata stasera ed è venuto veramente buono!! Il salmone di solito rimane sempre un po' grasso in bocca e invece così è veramente gustoso!!
Hai un gran bel blog che ho esplorato ancora troppo poco ma rimedierò...
Grazie mille della cena :D

Imbini Pasticcini ha detto...

ciao!!complimenti per il tuo blog da oggi tiseguirò con molto interesse!!ho curiosato in giro le tue ricette sono molto particolari e devono essere pure buonissime!!anche il castagnaccio l'hai reso originale mettendolo nei pirottini...l'idea del castagnaccio monoporzione la trovo simpaticissima!!=)
se ti va di passarmi a trovare mi farebbe molto piacere!!=)
a presto e buona giornata valentina di ominipasticcini.blogspot.com

Lia ha detto...

Wowwwwwww, sei la prima da quando ho aperto il blog ad avermi scritto di aver provato una mia ricetta!!!Bello, grazie, che soddisfazione. :DD.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...