mercoledì 23 febbraio 2011

Gnocchi di patate.

SAM_1895

Io li adoro, adoro ogni cosa creata con le patate, ma gli gnocchi...mamma mia potrei mangiarne a vagonate.
Ho imparato a farli seguendo la ricetta della mia prima Bibbia, questo libro mi ha insegnato i rudimenti della cucina e li ha insegnati a più generazioni di donne e uomini, ha il pregio di avere pochissime foto e disegni, il che limita le aspettative, anzi genera sorpresa per il risultato, i disegni sono secondo me la parte migliore, spiega come depezzare la selvaggina, legare gli arrosti, pulire il pesce, insomma tutte quelle cose che ti insegna qualcuno, mamma o nonna, ma che io non sapevo fare, ok non ho mai depezzato un coniglio, ma se volessi farlo nella Bibbia c'è la spiegazione.
La storia di questo libro è strana, già perchè la copia con il quale ho cominciato a "pasticciare" è quella di mia madre, un libro consunto e usurato dall'uso smodato che ne fece lei prima, mia sorella dopo e in ultimo io, insomma nel ns caso quel libro ha avuto molto da insegnare. E' talmente mal messo che manca la sovracopertina gialla, alcuni fogli iniziali, alcuni fogli nel centro e la rilegatura si sta disgregando.
Devo molto all'autrice di questo libro, Erina Gavotti, ma accidenti prima di sapere che era lei l'aurtice di 'sto libro ci ho messo almeno due anni...già perchè c'era rimasta solo la prefazione di Veronelli.
In ogni caso dopo ricerche strane il libro è apparso in casa, regalatomi da un amica di mia madre, volevo farle la statua! Oltre tutto questa copia è integra, ovviamente in più ha il fatto di esser stata regalata da una grande cuoca, il che è davvero di buon auspicio.
La ricetta è quella del libro, infatti gli gnocchi sono perfetti, morbidi che si sfaldano in bocca e con il gusto di patata e non di farina.
Visto che la ricetta prevede 1 kg di patate io la seguo sempre fedelmente, l'eccedenza normalmente la congelo, la cosa fondamentale è far raffreddare gli gnocchi in congelatore distanziati l'uno dall'altro, per questo c'è il mio Nicola, un genio nel mettere gli gnocchi in freezer, faccio notare la precisione del suo lavoro:
SAM_1888

spaventoso eh? Comunque grazie al suo lavoro certosino dopo un'oretta o due io prendo il piatto dal freezer e raccolgo gli gnocchi in sacchetti, così in caso di cena improvvisata li prendo dal freezer e li metto direttamente in acqua bollente. Attenzione gli gnocchi fatti in casa non sono come quelli che si comprano, per cui mai metterli tutti insieme nell'acqua, aggiungerli un po' per volta per evitare il blob nella pentola!

Ingredienti per 2 persone e 4 porzioni in congelatore:
1kg di patate;
250g di farina;
200g di burro;
parmigiano grattugiato;
noce moscata;
sale.

Lessare le patate in acqua salata e schiacciarle, tutta la lavorazione va fatta con ancora le patate calde.
Impastare con la farina aggiungendo il burro a tocchi, che si scioglierà a contatto delle mani e delle patate, aggiungere la noce moscata, il sale e un po' di parmigiano, create un composto omogeneo.
Lavorando su una superficie infarinata formate dei rotolini più o meno piccoli, tagliate a tocchetti e, adagiando il quasi gnocco, sulla base dei rebbi della forchetta, fate una pressione minima su di esso, dirigendo la spinta all'estremità opposta. Et voilà lo gnocco è pronto.
Per la consumazione è necessario aspettare che gli gnocchi raffreddino un po', un paio d'ore nel frigo.
Io li condisco in vari modi, con il burro e salvia, alla sorrentina, con solo pomodoro fresco, insomma è una base otttima per qualsiasi condimento.

6 commenti:

Simo ha detto...

Ma che brava e che belli, perfettissimi! Io coi gnocchi di patate sono una vera negazione....

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao lia...
il burro..? io li faccio ma non metto il burro.... questi li segno allora perchè voglio provare...ti farò sapere presto perchè mia figlia e già da qualche giorno che mi chiede gli gnocchi...
baci da lia

Lia ha detto...

@Simo: anch'io all'inizio facevo degli gnocchi brutti a vedersi...è con la pratica che si migliora ;o).
@Lia: prova e te ne innamorerai!!

ornella ha detto...

Lo sapevo io che se cliccavo qui stamattina mi veniva una voglia matta di gnocchi!! Li adoro! Ma col burro mai fatti, ci proverò! E bravo Nicola che ha tanta pazienza! Bacione

Lucia ha detto...

Burro??? Per me questa è una novità assoluta, nell'impasto degli gnocchi al massimo ci metto l'uovo... Proverò a farli seguendo la tua ricetta. Mi hai incuriosito tantissimo!!!

Lia ha detto...

@Ornella e Lucia...io scopro ora che nessuno ci metteva il burro io con la Bibbia davo per scontato che la ricetta fosse così per tutti. In ogni caso tra il burro e le patate gli gnocchi così sono talmente morbidi da sciogliersi in bocca!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...