martedì 30 aprile 2013

Risotto integrale agli asparagi.

Sottotitolo :

ode al cuoco provetto.

E non sono io...su su due più due, se non sono io sarà Nico no? Eccolo lì, titubante e preoccupato per il suo piatto perfetto. Quando dico perfetto non scherzo, non amplifico il suo lavoro perchè sono innamorata del cuoco, apprezzo il buon cibo e basta.

La storia comincia qualche anno fa quando trovai al ritorno da lavoro un risotto perfetto, cotto al punto giusto, salato perfettamente e gustoso, Il Signor Risotto agli Asparagi. Identico a quello che fa mia mamma, solo senza burro, perchè si sa, in Toscana il burro è malvisto.

Il cuoco provetto però non ama cucinare, o meglio non osa cucinare, lo vedi concentrato che gira il risotto, probabilmente dicendogli paroline dolci nella sua mente per farlo venire buono, da qualche settimana me lo ritrovo gomito a gomito in cucina, per me è un modo di godermi la sua presenza e anche per passargli un po' della mia voglia di cucinare.

Questo risotto l'ha fatto lui, interamente, ho visto della disperazione verso il cinquantesimo minuti di rimestamento del riso, ma si sa l'integrale è veramente barboso e lungo da cucinare, ma anche questa volta il riso era stupendo.

Vi lascio la sua ricetta.







Ingredienti:

5 pugni di riso integrale;

250 g di asparagi;

1 o 2 scalogni a seconda delle dimensioni;

1/2 bicchiere di vino bianco secco;

olio e.v.o. .

Lavare e mondare gli asparagi, tagliare le parti dure e le punte che verranno scottate subito e messe da parte, il resto lo lascerete bollire, in acqua salata, fino a quando gli asparagi non saranno morbidi.

Lavare e sciacquare il riso integrale.

Tagliare finemente lo scalogno e farlo rosolare (rossolare secondo Nico ) con un paio di cucchiai d'olio, aggiungere il riso e tostarlo per un paio di minuti, al termine del quale versare il vino bianco continuando a tostare il riso.

A questo punto aggiungere l'acqua di cottura degli asparagi (se non basta aggiungete acqua calda al brodo, che cmq dovrete lasciare sul fornello in modo che mantenga il calore) lentamente al riso, un mestolo per volta per far assorbire bene l'acqua, mescolare con un cucchiaio di legno, continuate così fino a cottura del riso, aggiungendo mano a mano il brodo, aggiungete anche gli asparagi cotti tagliati a tocchetti, così da insaporire ulteriormente il riso.

Lasciar riposare in pentola qualche istante e impiattare aggiungendo le punte degli asparagi per decorare.

Più o meno ci vorranno 45/55 minuti a secondo della qualità del riso integrale, con un riso carnaroli basteranno 20/25 minuti.

5 commenti:

giulia ha detto...

mi hai talmente invogliata, che domani lo faccio fare a marco, giuro! ^_^

Lia ha detto...

ahahahhahah, così passo da sfruttatrice!!!

Paola ha detto...

certo che sei bastarda a farglielo fare con il riso integrale, pover'uomo!
Cmq ODE, ODE, ODE AL CUOCO!!!
e se vuoi ho del riso integrale che mi avanza in dispensa :-)

Lia ha detto...

Nel medioevo gli uomini si sfidavano per le loro donzelle con i dardi, ora con i mestoli e il riso integrale, w il pacifismo!! ahahahaah ne ho comprati 3 kg di riso integrale...lo mangio volentieri anche freddo in insalata.

Bloggy Nina ha detto...

Povero, povero Nico!! chissà che rompiballe devi essere in cucina, per forza che quel ragazzo è terrorizzato! Ha davvero un aspetto magnifico, è quasi ora di pranzo e.... mi è venuta fame!!
Davvero complimenti al cuoco!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...